galaxy s8

Samsung Galaxy S8 potrebbe soffrire dei classici problemi di burn-in del display caratterizzano i pannelli Amoled.

Ma prima di tutto facciamo un brevissimo excursus riguardante il termine burn-in che potrebbe non essere noto a tutti:

Il fenomeno del burn-in che letteralmente significa “bruciare” causa un progressivo deterioramento delle caratteristiche dei display a matrice organica (Oled per esempio) che lascia una sgradevole “impronta irreversibile” nel punto in cui si verifica.
galaxy s6 burn in
In questa immagine è evidente il problema del burn-in ha affetto non solo un punto specifico del display ma tutta la superficie. Dopo molte ore di funzionamento i led blu perdono la loro intensità e i colori non sono più omogenei. Ogni cosa tende al rosa/viola.

Il problema più grande potrebbe essere causato dai tasti virtuali, i classici “pulsanti a schermo” che saranno presenti sulla parte inferiore del display sarebbero gli artefici del così detto problema che degrada la matrice del pannello.

Ecco per quale motivo Samsung, dopo aver introdotto la funzione Always On sui display dei Samsung Galaxy S7 ha fatto si che ogni x minuti la scritta si spostasse da una parte all’altra del pannello, per cercare di non rendere evidenti fenomeni di burn-in dopo diverse ore di funzionamento.

Tutti i dispositivi con matrice organica si degradano nel tempo; il problema con Samsung Galaxy S8 potrebbe sorgere dai pulsanti a display che essendo statici, ovvero sempre nello stesso punto, lascerebbero sicuramente il segno sul nuovo dispositivo.

In conclusione, non è possibile fare nulla per evitare di incappare nel burn-in e non è possibile uscirne. Vedremo quali saranno le intenzioni di Samsung riguardo questo dettaglio che non si può certamente trascurare.

Fonte SamMobile