Whastapp

Pare che stia accadendo, proprio come accadde con Facebook qualche tempo fa. Whatsapp sarà censurato definitivamente sul territorio cinese?

 

Questa è una delle domande a cui non sappiamo rispondere ma sappiamo che qualche cosa sta già accadendo, molte infatti, sono state le segnalazioni da parte degli utenti. Pare infatti che molti abbiano avuto problemi nell’invio di contenuti multimediali quali foto e video, altri invece hanno riscontrato problemi più grossi che riguardano addirittura il testo. Non sappiamo quale sarà la mossa del governo cinese il quale attraverso il giornale South China Morning Post pare abbia riferito si sia trattato di un problema tecnico legato alla famosa chat di messaggistica. Tutt’altro invece è quello che riportano alcuni esperti informatici che si sono occupati di analizzare l’infrastruttura di Whatsapp. In ultima analisi quindi, sembra che il problema sia dovuto proprio al sistema restrittivo di censura cinese.

Dopo il blocco di Telegram che a parer mio è la miglior chat di messaggistica (a questo proposito vi consiglio di seguirci su Telegram cliccando qui). Non sappiamo quindi se Whatsapp sarà l’ennesima app censurata, attualmente gli utenti cinesi stanno comunque anche utilizzando WeChat. L’alternativa sarebbe quella di utilizzare un VPN per eludere la sicurezza informatica del governo cinese.

VIA | ANSA