malware android

L’ultimo malware android dal nome Skygofree sta compromettendo la privacy e la sicurezza degli utenti.

Skygofree è una piattaforma Android che permette il controllo dei dispositivi in remoto; sviluppato da una società di sorveglianza italiana il virus si appropria dei dati sensibili dei possessori di smartphone android.

La piattaforma Skygofree Android è uno degli spyware più potenti che abbiamo mai visto su questa piattaforma”, spiega Kaspersky. “Grazie al processo di sviluppo di lungo corso, offre tante straordinarie possibilità”.

Skygofree come sfuggire al malware android:

Il malware possiede diversi tool, in totale 48, come l’utilizzo remoto della fotocamera dei microfoni, perciò effettuare riprese e conoscere anche la posizione attuale (geolocalizzazione).

Inoltre sono sotto controllo anche i testi scritti negli appunti e nei calendari, questo malware sfrutta Android Accessibility Service riuscendo ad appropiarsi dei dati di un’applicazione come ad esempio Whatsapp.

malware android

Tutto ciò è possibile perchè all’interno del sistema operativo si nascondono bug e problemi non risolti, l’obiettivo del malware o dell’hacker è quello di sfruttare queste situazioni vantaggiose per ottenere il libero accesso.

Anche i sistemi di diffusione Wi-Fi potrebbero essere compromessi; in questo caso i dispositivi che vi si connettono, se già infetti, possono essere controllati meglio dagli aggressori.

Altre funzioni che rendono pericoloso il malware consistono nel reverse shell e nella registrazione delle conversazioni di Skype.

Come possiamo difenderci?

Si intuisce che è difficile liberarsi da questo virus tanto quanto accorgersi di esserne una vittima.

Purtroppo non esiste una soluzione assoluta, il malware si è diffuso grazie allo scambio di applicazioni installate direttamente dalla rete, il Play Store è esente da questo pericolo.

Il consiglio consiste nel non installare applicazioni dal web ma di affidarsi allo store di Android o a quello del proprietario dello smartphone; diffidate dalle applicazioni di telefonia dei gestori telefonici che non provengano dal Play Store

Per maggiori informazioni visitate questa pagina.