Il Samsung Galaxy Note 4 ha ormai i giorni contati, sì perché mancano circa 24 ore alla presentazione che si terrà il 3 Settembre alle ore 15 in punto presso l’IFA di Berlino.

Come di consueto, Samsung è riuscita anche quest’anno a mantenere segreto il suo nuovo dispositivo, per questo motivo pubblichiamo l’ultimo articolo riassuntivo prima della presentazione di Note 4 che seguiremo in diretta.

Processore

Il processore del nuovo phablet sarà basato su architettura a 64 Bit, a dircelo è stata la stessa Samsung che questa mattina ha nascosto all’interno del suo sito le caratteristiche del presunto Samsung Galaxy Note 4, qui il nosto articolo

Le CPU “candidate” saranno due:

  • exynos 5433 (non ancora presentato, ma sappiamo che sarà Octa Core con frequenza di clock superiore a 2.0 Ghz);
  • Snapdragon 810 Quad-core ARM® Cortex™ A57 and quad-core .

La RAM:

La Ram è complice di molti dubbi, derivanti proprio dell’architettura del processore. Infatti, i processori a 32 Bit supportano fino ad un massimo di 3 GB di Ram (che sono stati raggiunti dal predecessore, Samsung Galaxy Note 3), mentre quelle a 64 Bit possono supportare fino a 128 GB di Ram (che chiaramente non vedremo su Samsung Galaxy Note 4 ;-)). Per migliorare l’attuale Samsung Galaxy Note 3 dovranno essere implementati più di 3 GB di RAM (per dare un senso a tale architettura), presumibilmente ne troveremo 4.

Non si conosce tuttavia la tipologia di RAM che verrà implementata, se sarà DDR3 oppure DDR4, ricordiamo che Samsung lavora già da un anno con banchi di Ram DDR4, quindi ci sono buone probabilità.

La GPU

La scheda Grafica sarà veramente potente:

  • nel caso dell’Exynos 5433 trovremo certamente una Mali T760 (la migliore mai prodotta da Arm) una GPU a 16 core (3 volte più dei core di Note 3) ne avevamo parlato in questo articolo che scrivemmo tempo fa prima della presentazione di Samsung Galaxy S5 (ma è ancora molto valido);
  • nel caso dello Snapdragon 810 troveremo una Adreno 430 che è ancora avvolta da un certo mistero per quanto riguarda le caratteristiche tecniche.

Il display

SM-N9005ZWEITV-1244364-0

Lo schermo del dispositivo sarà strettamente collegato al design, questa mattina abbiamo avuto la conferma che il display sarà Super AMOLED QHD 2560 × 1440 ma le dimensioni rimarranno quelle attuali, 5.7″.

Il design:

Molto probabilmente vedremo più varianti del phablet e forse una avrà il famoso display a tre lati, quindi lo Smartphone avrà un form-factor molto arrotondato (mantenendo però i bordi squadrati) come quello che vedete nell’immagine qui sotto.

35217

 

Un altra variante sarà invece quella con display “rigido” come questo:

46637

 

 

Come potete notare il design è stato ripreso da Samsung Galaxy Alpha il primo smartphone di Samsung con cornici in metallo, Qui il nostro articolo.

Dimensioni:

Il display manterrà le medesime dimensioni di Samsung Galaxy Note 3 quindi le dimensioni del dispositivo non varieranno molto, forse saranno leggermente ridotte.

Batteria:

La batteria del dispositivo dovrà alimentare un display molto più risoluto di Note 3 ed un processore più potente, quindi troveremo una batteria possibilmente più capiente, anche se non si sa quanto.

Fotocamera e Sensori:

La fotocamera posteriore manterrà i 16 Megapixel, difficile sapere se verrà incluso anche lo stabilizzatore ottico che inciderebbe forse eccessivamente sullo spessore dello smartphone che dovrà essere contenuto. Per quanto riguarda i sensori troveremo tutti quelli presenti sull’attuale Samsung Galaxy S5 con l’aggiunta del sensore per raggi Ultravioletti presente nei nuovi Samsung Gear S.

S-Pen

Veniamo dunque al pezzo forte del dispositivo, lo strumento che lo distingue dalla massa e lo rende unico, il pennino. Negli ultimi video di Samsung Abbiamo visto come la casa coreana tenda a sottolineare un miglioramento della S-pen, forse potrebbe essere presente la tecnologia brevettata pochi mesi fa, di una S-pen ad ultrasuoni che garantirebbe maggiore velocità nella scrittura e più precisione.

46388

 

Oltre al nuovo pennino sarà presente la suite caratteristica di ogni Note, che permetterà un utilizzo ottimale del pennino.


 

Galleria completa delle presunte immagini raccolte fino ad oggi che ritraggono Samsung Galaxy Note 4:

 

 

Video trailer di Samsung Galaxy Note 4 pubblicati da Samsung:

 


 


 


 


 


 

VIDEO TRAILER UNPACKED Episode 2


 

VIDEO S-PEN


 

 

Per il momento è tutto, speriamo che questo riassunto possa esservi utile prima della presentazione. Il prossimo articolo sarà proprio quello dell’evento live di Note 4, quindi restate con noi!