Samsung non ha ancora dichiarato se e quando Samsung Galaxy Note 4 Edge verrà commercializzato anche nel nostro paese, tuttavia non smettiamo di parlarvene perché questo prodotto è davvero interessante e insolito, grazie al display curvo sul lato destro.

Le caratteristiche tecniche parlano chiaro, lo Smartphone è un vero top di gamma, precisiamo però che non esiste una versione Snapdragon powered del Samsung Galaxy Note 4 Edge, ma solo quella con Exynos 5433. Questo nuovo processore, prodotto da Samsung è un passo avanti agli ultimi top di gamma per l’introduzione dell’architettura a 64 Bit (presente, ma il processore esegue istruzioni a 32 Bit) e ad un processo produttivo a 20 nm che manterrà controllati i consumi energetici.

Anche la GPU è veramente eccezionale, la Mali T760 MP16 è l’ultima creatura prodotta da Arm, che grazie ai suoi 16 core garantisce performance senza precedenti (un vero passo avanti rispetto alla Mali T628 MP6  di Samsung Galaxy Note 3 che aveva 6 core).

Ma andiamo a vedere cosa dicono i Benchmark:

image_new (15)

original

Seppur i risultati dei benchmark non siano legati all’esperienza d’utilizzo giornaliero, i valori riportati evidenziano un netto miglioramento rispetto al passato da parte di Samsung. Samsung Galaxy Note 4 adotterà comunque il nuovo Exynos tuttavia la variante commercializzata sul mercato italiano sarà quella con Snapdragon 805, che dovrebbe garantire prestazioni simili.