z

Da pochi minuti è disponibile il download dell’immagine ISO di Windows 10 Technical Preview che potete scaricare da questo articolo. Se invece volete leggere della presentazione e guardare i video potete andare all’articolo precedente riguardo Windows 10: technical preview presentata

Seguendo il programma fissato nelle scorse ore,Microsoft ha rilasciato le versioni di anteprima di Windows 10. Chi volesse provare la technical preview di Windows 10 può scaricarla gratuitamente, in formato ISO, facendo riferimento a questa pagina ed accettando di partecipare al Windows Insider Program, principalmente rivolto ad esperti e professionisti IT.

Per effettuare il download di Windows 10 in anteprima, quindi, si potrà accedere alla sezione “SetupPC” dalla quale si potrà scaricare le immagini ISO del sistema operativo.

Download Windows 10 in anteprima: le immagini ISO

La lingua Italiana al momento, come già detto, non è disponibile e ci dovremo accontentare di quella Inglese. Ecco il download delle due versioni:

Il codice prodotto (o product key) che dovrà essere inserito una volta avviata l’installazione di Windows 10, è unico per tutti gli utenti partecipanti all’Insider Program:
NKJFK-GPHP7-G8C3J-P6JXR-HQRJR

 

 

Una volta completato il download di Windows 10 sotto forma di immagine ISO, basterà masterizzare quest’ultima su supporto DVD oppure inserirla in una chiavetta USB opportunamente resa avviabile.
Ancora, in alternativa, la release di anteprima di Windows 10 potrà essere eseguita servendosi di un software per la virtualizzazione (ad esempio il noto VirtualBox o VMware): in questo caso basterà creare una nuova macchina virtuale e specificare il file ISO di Windows 10 come lettore DVD virtuale.

Trattandosi di una versione di anteprima, peraltro ancora molto diversa rispetto a quella che sarà la release finale (il rilascio è al momento previsto per la primavera 2015), il suggerimento è ovviamente quello di non utilizzarla sui sistemi che si usano per scopi produttivi e di non sostituire installazioni di Windows che si utilizzano per scopi lavorativi.

Requisiti di sistema

Per quanto riguarda i requisiti di sistema, la technical preview di Windows 10 richiede

  • processore da almeno 1 GHz
  • 1 GB di RAM per la versione a 32 bit, 2 GB per quella a 64 bit
  • 16 GB di spazio libero su disco
  • scheda video compatibile Microsoft DirectX 9 con driver WDDM
  • account Microsoft e l’accesso ad Internet.

Si tratta dei medesimi requisiti di Windows 8.x. La versione di anteprima di Windows 10, inoltre, potrebbe non essere installabile sui sistemi basati su CPU a 64 bit di vecchia fattura; per scaricare ed eseguire app in stile Windows Store, la risoluzione minima deve essere pari a 1.024×768 pixel.

Technical Preview a scadenza: utilizzabile fino al 15 aprile 2015

La technical preview di Windows 10, scaricabile da quest’oggi, ha una data di scadenza: non potrà più essere utilizzata oltre il 15 aprile del prossimo anno.