MultiROM è un gran pezzo di software Android sviluppato da sviluppatore XDA “Tassadar” che consente ai dispositivi di entrare in diverse ROM ogni volta che si avvia in SuperUser. Fino ad oggi, un certo numero di dispositivi Motorola ha ottenuto il porting di MultiROM, così come anche l’LG G2, il Sony Xperia Z e il OnePlus One . Ora altri dispositivi più popolari hanno ricevuto la capacità di sfruttare il multi-boot: parliamo dell’HTC One M8 e del Samsung Galaxy S4.

HTC One M8

L’ HTC One M8 è il telefono di punta attuale di HTC, ed il porting è stato creato dal membro XDA “boringalex“, ed è al momento considerato in fase beta. Questo significa che ci sarà qualche bug qua e là, ma è comunque utilizzabile. Controllate il thread originale .

Samsung Galaxy S4

Un altro telefono che ha ottenuto un certo il multi-boot, come già detto, è il Samsung Galaxy S4 : il porting di MultiROM è stata sviluppato dal membro XDA “AntaresOne“. Questo non è stato ancora ufficializzato dal forum XDA, ma potete andare direttamente al thread sul forum XDA per le informazioni complete sul porting e per eventuali precisazioni da chiedere allo sviluppatore.

Immagine

Ricordiamo che la procedura per installare questa modifica non è semplicissima e andrebbe eseguita solo da appassionati di modding con esperienza. Richiede un HTC One M8 con root e S-OFF e un Samsung Galaxy S4 con root ed è necessario flashare un kernel modificato con la patch . Tutte le istruzioni ed i file necessari sono disponibili sui due thread di riferimento che vi abbiamo linkato. Vi lasciamo ad un video per mostravi come funziona sul Nexus 2013: