All’epoca, parliamo del 2004, l’uscita del primo Far Cry ha riscosso un ottimo successo su pc. Certo, la pesantezza della grafica ha fatto piangere non pochi utenti perché solo l’hardware dei pc più costosi poteva far girare “bene” il titolo della Ubisoft. La trama era abbastanza semplice ma efficace, ambientato nei mari della Micronesia con il classico ex soldato, tal Jack Carver, che finiva su un isola gestita da un pazzo criminale intento a fare esperimenti genetici circondato da una miriade di mercenari pronti a tutto per eliminarlo. Quello che colpiva però maggiormente era la potenza del motore grafico cryengine in cui ricreava in modo stupefacente i dettagli delle isole in cui era ambientato il gioco. Le foglie, le piante, la terra, l’acqua avevano un livello di dettaglio superiore rispetto ad altre produzioni dell’epoca.

Qualche anno dopo Ubisoft fece uscire il seguito Far Cry 2 ambientato in Africa. Disponibile sia per pc che per console (ormai mature) riscosse un discreto successo, ovviamente per una grafica strabiliante, la scelta di un personaggio da una lista predefinita e soprattutto con l’introduzione della non linearità di gioco. In pratica piena libertà di scelta al giocatore su come procedere per portare a termine le missioni.

Nel 2012 uscì Far Cry 3 ambientato nell’arcipelago delle Rook Island in Malesia narrando la storia di un gruppo di ragazzi in vacanza in cui si ritrovano loro malgrado vittime di un gruppo di mercenari ribelli. Grafica sempre ad altissimi livelli e stessa libertà di gioco.

screens1FC4ScreenShot_1_147857

Ogni episodio di Far Cry è un episodio a sé stante come succede per il filone di Final Fantasy, quindi anche questo, il numero 4, ci mette nei panni di Ajay Ghale un giovane che ritorna nella sua terra natale, nel cuore dell’Himalaya, per esaudire l’ultimo desiderio di sua madre fuggita 25 anni fa dalla guerra civile del Kyrat, cioè spargere le sue ceneri nella sua patria natia. Ma quel che lei non gli ha raccontato è che a quei tempi la sua famiglia, la famiglia Ghale, ha dato vita a un’opposizione che sta ancora lottando contro un despota, autoproclamatosi Re: Pagan Min.

Anche questo nuovo episodio sfrutta una grafica mozzafiato regalandoci effetti degni da film cinematografici e riprendendo i vari concept del secondo e terzo capitolo.

FC4ScreenShot_19_165489 FC4ScreenShot_5_147865

L’uscita del gioco è prevista per il 18 novembre 2014 su pc, xobx360, xbox one, ps3 e ps4 e rimandiamo quindi a quella data per una prova decisiva sul campo.