Windows-95-640x354-620x354

Dopo aver visto girare Minecraft PE e Doom su Android Wear, qualche mente geniale ha pensato di provare a far andare una versione completa di Windows 95 sul suo Samsung Gear Live. Probabilmente vi starete chiedendo “Perché?”, Android, ecco perché. Qui di seguito vi mostriamo il video dell’impresa, potete notare come l’OS giri male e la ram viene saturata quando si apre una qualsiasi applicazione, ma non è la prima volta che Windows gira su un Device Android. (però possiamo dire che è la prima volta su un device così piccolo).

Oramai Android Wear si sta svelando una fonte inesauribile per i developer dello smartwatch: che siano indipendenti o semplici appassionati. Come visto dal video il sistema operativo Windows 95 è stato completamente miniaturizzato ed è diventato a portata di polso.

Dalle note del video si nota che il porting è stato realizzato grazie all’emulatore aDosBx che potete scaricare dal badge sottostante. Non è il massimo delle prestazioni, ma è l’unico che garantisce uan sufficiente stabilità per il funzionamento. C’è da ammettere che dopo ciò non avrete un valido sostituto del vostro pc al polso anche perchè da come si nota nel video la gestione della memeoria RAM non è ottima e viene facilmente esaurita avviando delle applicazioni. Colpisce molti come un risultato che un paio di anni fa si pensava impensabile, mentre ora è realtà.

aDosBox
aDosBox
Developer: HYStudio
Price: Free