multi-window-google-658x441

Potrà mai essere una feature di Android L il multi-windows? Chi lo sa, ma per ora possiamo solo vedere in foto qualche concept su come potrebbe essere. Il multi-windows funzionerà su due app che potrete tenere aperte contemporaneamente oppure addirittura utilizzarne una sola a metà schermo e mantenendo la restante per il launcher. Questa possibilità avverrebbe grazie ad uno swipe fatto verso uno dei due lati di un app nel menù delle app recenti (quindi probabilmente non si eliminerebbero più con lo swipe).

Per chiuderle si parla dell’utilizzo del pulsante home ovvero una delle due schede aperte sarà considerata la principale e volendo si può far diventare anche l’altra la principale semplicemente tappando nella sua zona di attività, e quando si vuole chiuderla basterà premere il tasto home ed al posto di essa comparirà il launcher. Diciamo che il concetto è molto simile al multi-windows presente su Windows 8/8.1 (per chi lo ha provato).

Altra possibilità sarebbe quella di poter scalare le applicazioni a piacimento con una riduzione fino al 25% del display in modo tale da garantire (su un tablet stiamo ovviamente parlando) un’esperienza all’utente molto dinamica e personalizzata. Non mancherà sicuramente l’interazione fra le due finestre per trasmettersi testo o quant’altro.

Dovrebbe essere un implementazione molto interessante e non sarebbe male vederla già su Android L in concomitanza con HTC Nexus 9.C’è solo una differenza da precisare dal multi-windows di Samsung: questo di Google permetterà due istante anche della stessa app, mentre quello di Samsung permette di aprire solamente due applicazioni distinte. Vi lasciamo a qualche foto di dimostrazione del concept di Google:

multi-window 2   multi-window 3   multi-window 4   multi-window   multi-window5