android 5.0 lollipop

 

Ogni qualvolta viene rilasciata una nuova versione di Android la domanda più lecita da parte di un possessore di smartphone con a bordo il robottino verde è chiedersi se e quando il device riceverà l’ultima release? L’altro ieri Google ha spiazzato tutti con la presentazione dei suoi due dispositivi Nexus 6 e Nexus 9 e della nuova release Android 5.0 Lollipop. In questo caso vogliamo darvi una mano a fare un pò il punto della situazione per le maggior case produttrici di smartphone e tablet che riceveranno e potrebbero ricevere, anche se non a breve, Android 5.0 Lollipop.

  • Google: sembrerà banale citarlo, ma è pur sempre la casa madre ed ha confermato Lollipop su Nexus 4, Nexus 5, Nexus 7 2012 e 2013, Nexus 10.
  • Samsung: sicuro i due top di gamma Galaxy S5 e Galaxy Note 4 riceveranno l’update e poi pian piano aggiornerà anche i modelli meno recenti come Galaxy S4, Galaxy Note 3, Galaxy S4 Mini e forse anche il Galaxy S3. Non escludiamo anche il Galaxy S5 Mini. Sicuramente l’aggiornamento verrà allargato anche ad altri modelli a 2015 inoltrato e verranno inclusi negli aggiornamenti a breve termine i Galaxy Tab S e modelli di poco precedenti.
  • Asus: non si hanno conferme ma pensiamo che la famiglia Zenfone verrà aggiornata e successivamente si parlerà di Padfone/Fonepad/Memo Pad ecc.
  • HTC: dopo aver confermato l’aggiornamento entro 90 giorni dalla data di rilascio ufficiale di Android 5.0 Lollipop per HTC One M8, One M7 e One mini (andando nel 2015 inoltrato) e sicuramente arriverà anche per i dispositivi della gamma EYE come il Desire EYE e l’HTC One M8 EYE, per non parlare dei modelli a 64-bit, in particolare il Desire 820.
  • Huawei: non ha confermato nulla, ma è facile posizionare in prima linea Ascend Mate 7 ed Ascend P7. Più incerta, e comunque da rimandare al 2015 inoltrato, la sorte per gli altri modelli del produttore cinese.
  • LG: tace in materia al momento. Facile pensare ad un aggiornamento per LG G3 e G3 s, sebbene in tempi diversi, oltre che per la famiglia L Style 2014, o almeno per parte di essa. Nel mezzo ai due potrebbe collocarsi LG G2, ma fare ora previsioni sulla tempistica sarebbe un po’ troppo azzardato.
  • Motorola: ha prontamente confermato l’arrivo di Lollipop su tutta la sua gamma di “moto”: Moto G (2013, anche il modello LTE, e 2014),Moto X (2013 e 2014) ed anche sul piccolo Moto E. Nulla di cui lamentarsi quindi e conoscendo Motorola gli aggiornamenti arriveranno anche in tempi rapidi, probabilmente già da novembre / dicembre 2014.
  • Nvidia: Shield Tablet sarà aggiornato ad Android Lollipop. Non ci sono conferme in merito alla precedente Shield Portable.
  • OnePlus: One sarà aggiornato ad Android 5.0 entro tre mesi dal rilascio di Lollipop, come confermato da Cyanogen qualche mese fa. Non ci sono stati commenti dopo l’annuncio di Android 5.0, quindi diamo per scontato che nulla sia cambiato.
  • Sony aggiornerà tutta la famiglia Xperia Z, sia smartphone che tablet. Questo significa: Xperia Z, Xperia Z1, Xperia Z2, Xperia Z3, Xperia Z1 Compact, Xperia Z Ultra, Xperia Z3 Compact, Xperia Tablet Z, Xperia Z2 Tablet, Xperia Z3 Tablet Compact. I primi a ricevere l’aggiornamento, a partire dall’inizio del 2015, saranno i componenti della gamma Z3 e Z2; a seguire tutti gli altri.