Oggi siamo in compagnia del galaxy note 8, il fratello maggiore del galaxy note 2 ed il minore del galaxy note 10.1. Questo tablet, in commercio da poco più di 6 mesi e sta riscuotendo grande successo grazie al suo hardware formidabile e alle sue funzionalità incredibili.Il tablet possiede lo stesso hardware del galaxy note 2, l’unica differenza sostanziale sta nello schermo che è da 8 pollici 1280×800 contro i 1280×720 del note 2, nonostante la definizione “normale” hauna resa cromatica e un contrasto sorprendenti, anche la luminosità è ottima e si nota soprattutto quando posizioniamo il tablet al sole. Il nuovo gioiellino di casa samsung riprende le forme di note 2 e di galaxy s4, con uno spessore di soli 7.95mm che lo rendono comodo e maneggevole, inoltre i bordi larghi ne consentono una presa sicura senza toccare lo schermo. Come su tutta la serie note, Samsung ha implementato nella sua creazione la suite che va a migliorare le funzioni e ne integra delle nuove per l ‘utilizzo della s pen.

Caratteristiche tecniche:

▪ processore exynos 4412 1.6 ghz

▪mali 400 quad core probabilmente con una frequenza di clock più alta (si nota nei benchmark)

▪ram LPDDR2 2gb

▪dac audio (quello dell’s3) prodotto dalla wolfson, per una qualità audio eccezionale

▪display 1280×800

▪case in policarbonato

▪alloggiamento per la scheda micro sd fino a 64 Gb

▪alloggiamento per la scheda sim nella versione 3g

▪fotocamera posteriore 5Mpx, anteriore 1.3Mpx

▪batteria 4600mha

▪s pen

ll prezzo è il punto debole di questo device poiché è molto alto: la versione wi fi costa 390€ ,  mentre quella 3g+wi fi 529 (su internet costa meno).

Le potenzialità di questo tablet sono davvero formidabili e anche se lo schermo (il più criticato) non ha una risoluzione fhd, il Samsung galaxy note 8 resta uno dei migliori tablet oggi in commercio.

Il mio voto 8.5/10