Oggi voglio mostrarvi come installare manualmente un firmware stock (ufficiale) Samsung sul proprio dispositivo android. Prima di tutto bisogna scaricare l’aggiornamento da sammobile, cercando il proprio dispositivo nella sezione firmware. una volta scaricato il Firmware scaricare Odin, un tool sviluppato appositamente per gli smartphone samsung, che consente di flashare (installare) un sistema operativo sul telefono.

Download Odin: qui

Estrarre Odin su una cartella a vostro piacere sul pc. Una volta avviato il programma vi comparirà la seguente schermata:

Arrivati a questo punto, prendere il dispositivo da aggiornare, spegnerlo e riaccenderlo in download mode premendo contemporaneamente i tasti: VOLUME GIU’ +tasto centrale HOME +POWER

Il telefono dovrebbe riaccendersi ma dovrebbe comparire una schermata come la seguente:

Download mode

Ora confermiamo di voler entrare all’interno della schermata di download premendo VOLUME SU

Attaccare il dispositivo al computer con Odin ancora aperto dovrebbe comparire:

odin-collegamento-Galaxy-SII-e1310853535934

Ora cliccare sul pulsante PDA e  selezionare la rom estratta nella Directory (Desktop, documenti, ecc)  nella quale la avevamo messa.

Cliccare sul pulsante ‘START’ e attendere fino al termine del processo di installazione del firmware. Quando sarà terminato il telefono si riavvierà automaticamente e avrete aggiornato il vostro dispositivo.

Se il dispositivo non si riavvia, entrare in recovery premendo contemporaneamente: VOLUME SU+TASTO HOME+PULSANTE POWER

Recovery

Spostarsi tra le impostazioni usando i tasti del volume, andare su “wipe data/factory reset” e confermare premendo il tasto HOME, questo cancellerà tutti i vostri dati ma vi permetterà di accendere il telefono aggiornato correttamente. Una volta terminato il processo spostarsi su “reboot sistem now” e confermare di nuovo premendo il pulsante HOME; il telefono si dovrebbe riavviare con successo.

Se non funziona neanche in questo modo rieseguire l’aggiornamento del firmware da capo.

Per ulteriori problemi non esitate a contattarmi.

Previous articleReview Galaxy Note 8.0
Next articleRete Internet
Ciao sono uno studente appassionato di tecnologia ed in particolar modo del mondo Android. La programmazione web è il mio hobby, mi ritengo uno sviluppatore a tempo pieno dato che i miei progetti sono pressoché illimitati. Mi piace usare la fantasia, per questo il mio modo di vedere il Web Design non ha limiti. Sono amministratore e fondatore del forum e del Blog di HDroid, che gestisco assieme ai miei collaboratori, amo scrivere notizie tecnologiche e condividerle con i miei lettori