Poco tempo fa vi avevamo parlato del Galaxy Note 8.0 come un Tablet molto buono e valido, ma dimenticato da tutti.

Dal  suo debutto sul mercato, il Galaxy Note 8.0, fratello maggiore del conosciutissimo Galaxy Note 2, si è fatto amare e al tempo stesso ha deluso molti utenti, soprattutto italiani, che dal giorno del debutto non hanno mai ricevuto un aggiornamento firmware sostanzioso. Non che questo dispositivo abbia dei problemi molto gravi, ma per un device di questa portata non ci aspettavamo di certo che Samsung si dimenticasse di questo tablet come è successo per il Galaxy Note 10.1.

In realtà già da molto tempo ha ricevuto Android 4.2.2 che però, non è ancora arrivato in alcuni paesi. Abbiamo provato svariate volte a domandare a Samsung il motivo di questo ritardo, ma purtroppo non abbiamo mai ottenuto nessuna risposta.

La situazione però potrebbe sbloccarsi molto presto.

Pochi giorni fa Samsung ha presentato i nuovi Galaxy Tab e Note Pro, entrambi possedevano Android 4.4, l’ultimo sistema operativo rilasciato da Google; secondo noi, molto presto anche il Galaxy Note 8.0 riceverà presto il tanto aspettato major update.

Tengo a ricordare che il Note 8 è stato annunciato pochi giorni prima della presentazione del Galaxy S4 e nonostante siano passati alcuni mesi, questo tablet è ancora molto all’avanguardia (il processore è uno dei migliori mai prodotti da Samsung, i 2GB di RAM garantiscono ottime prestazioni e velocità), è il diretto concorrente dell’ipad mini.

Molto probabilmente, il nuovo aggiornamento integrerà molte delle funzioni del Galaxy Note 3 e del nuovo Galaxy Tab 3 8.4 Pro. Le novità saranno molteplici sia dal lato software che da quello Hardware, tra le quali ricordiamo le principali:

-supporto al Galaxy Gear

-supporto ai nuovi driver Grafici OpenGl 3.0 (prestazioni più alte nella grafica, giochi ecc)

-nuovo multi view che probabilmente potrebbe diventare Quad view, dunque potrebbe esserci la possibilità di aprire 4 applicazioni contemporaneamente.

-possibilità di spostare immagini, testi ecc da un applicazione all’altra utilizzando il Quad View

-nuove impostazioni per la S-pen (nuovo S-finder)

-maggiore sicurezza, ci sarà la possibilità di attivare Samsung Knox

-integrazione di Samsung Trim, che consentirà l’ottimizzazione della Ram

-spostare le app sulla scheda Micro SD, molto utile per i giochi o per applicazioni di grandi dimenmsioni

-Alcune funzioni dei nuovi tablet (le trovi QUI)

-nuova interfaccia toucwiz, più fluida e ottimizzata, molto più simile a questa:

Queste saranno alcune delle tante novità che porterà con se il nuovo aggiornamento, sicuramente nelle prossime settimane avremo più dettagli, non esiteremo a comunicarvi tutte le novità!