Samsung Galaxy S3 è stato abbandonato da Samsung pochi mesi fa, da allora la comunità di XDA ha dato il via allo sviluppo delle nuove Rom per mantenerlo al passo con i tempi, una di queste Rom è la Cyanogenmod 12 che porta tutte le novità di Android 5.0 lollipop sul dispositivo.

Come vi avevamo già anticipato, lo sviluppo di queste Rom procedeva a rilento fino a qualche settimana fa, perché trovare i Driver per far funzionare correttamente Samsung Galaxy S3 (Fermo ad Android 4.3) era quasi impossibile.Samsung-Galaxy-S5-S4-S3-Mini-S4-Mini-HTC-LG-Android

Fortunatamente in suo aiuto è arrivato Note 2 che aveva i driver giusti per procedere lo sviluppo e sistemare i Bug della Cyanogenmod. Il lavoro è tutt’altro che terminato, tuttavia il grande salto di qualità è avvenuto solo pochi giorni fa dove la Rom ha raggiunto una Stabilità sufficiente per provarla a fondo.

Si tratta comunque di una versione Alpha, dunque ancora piuttosto instabile, se nun sapete quale scegliere (dato che più di uno sviluppatore lavora al porting), noi vi consigliamo quella realizzata dallo sviluppatore JustArchi e modificata da  forkbomb444.

La Rom è stata Modificata in modo da permettere il corretto funzionamento del Ril, senza il quale non sarebbe possibile effettuare chiamate e usufruire della connessione Dati.

Ecco la Descrizione della Rom da  forkbomb444:

Working
– updater-script (flashing)
– kernel (booting)
– OpenGL (CPU rendering)
– MALI blobs (GPU rendering)
– HWComposer and MALI R4P0 drivers
– Rotation
– Camera (this DOES NOT include stock camera app, use e.g. google camera)
– WiFi
– Bluetooth
– NFC (Android Beam)
– Sensors (ALL!)
– Internal / External SD Card
– Vibration
– GPS
– RIL (including mobile data)

Not Working
– Nothing?!?

This is NOT A STABLE BUILD.

If you suffer bootloops, or any other bugs, I do not care, unless you can provide a logcat.

If you have an issue that has already been solved or reported, do not expect a response. I’m 99% sure that your issue is known and is being worked on by the devs.

You do not need to flash this over any other ROM. Wipe dalvik cache, data and system before flashing. Allow some time for ART to finish booting.

If it doesn’t work for you, and you aren’t willing to put the effort in to either get a logcat or perhaps do a little bit of research by yourself, go back to 4.4. You clearly should not be running pre-alpha builds.

I use the ParanoidAndroid Beta gapps, they work fine.

 cyanogenmod-12-cm12-android-lollipop-note-3-t-mobile

Come di consueto, il desiderio di provare l’ultima versione di Android sul nostro dispositivo ci ha portato ad installare il sistema operativo e secondo il nostro modesto parere ci è sembrata sufficientemente stabile per diventare più una versione Beta che Alpha.

La stiamo provando da una settimana, Android Lollipop sembra aver eliminato molti dei Lag del dispositivo che è migliorato anche in velocità. Chiaramente i Bug ostacolano il funzionamento ottimale della Rom, ma si tratta più che altro di rallentamenti poco frequenti e non particolarmente rilevanti.

Funziona ormai tutto, l’unica pecca riguarda il funzionamento della GPU che a volte, nonostante lavori a 533 Mhz, fatica nel far girare in modo fluido i giochi.

Conclusioni:

Nel complesso Android 5.0 ci è piaciuto, la durata della batteria sembra soffrire delle numerose schermate Bianche del sistema operativo, per questo motivo ci sentiamo di sconsigliare questo sistema operativo agli utenti che desiderano una durata della batteria discreta.

Se invece volete dare una bella svecchiata al vostro Galaxy S3, giusto per provare qualcosa di nuovo, vi consigliamo di provare la Cyanogenmod 12.

Installazione SOLO Samsung Galaxy S3 GT-I9300:

Installazione in 4 semplici step!

  1. Entrare in Recovery CWM
  2. Wipe dalvik cache, cache, data and system
  3. Flash della ROM
  4. Flash gapps
  5. Flash ArchiKernel

https://s3.amazonaws.com/pushbullet-uploads/ujAoKN76ppI-9fDuBt2yi5TXODta427I4X843O54Oft9/Screenshot_2014-12-10-20-40-56.png

Download:

Cyanogenmod 12: Scaricare l’ultima versione dal Thread su XDA 

Gapps Lollipop (Consigliato: Micro Modular Package): Gapps Paranoid Download

Kernel (consigliato per migliorare la stabilità e le performance della Rom): ArchiKernel