Samsung si sta preparando per lanciare un proprio sistema operativo in grado di competere contro Android ed agli altri sistemi oggi diffusi. Di recente abbiamo visto l’introduzione del nuovissimo Samsung Z1, uno Smartphone di fascia Medio Bassa che integra per primo il nuovo sistema operativo Tizen.

Le sue caratteristiche tecniche non sono di certi di prim’ordine, il dispositivo ha infatti un processore Spreadtrum Dual Core da 1.2 Ghz affiancato a 768 MB di Ram; ma nonostante ciò il sistema è molto fluido e reattivo e sembra che la quantita di Ram così ridotta sia comunque sufficiente per evitare fastidiosi refresh delle schermate.

Che si tratti di una vera e propria ottimizzazione? samsung-tizen

Certamente, non ci sono dubbi sul fatto che l’azienda coreana sia riuscita a migliorare costantemente il suo sistema operativo che ha iniziato a costruire partendo da Samsung Galaxy s3. Per quanto possa somigliare ad Android, Tizen è stato riscritto da zero e ottimizzato per questi dispositivi.

Non ci resta che attendere e vedere quale sarà il futuro di questo OS che potrebbe essere affiancato ad Android per quanto riguardano le applicazioni e i software che la stessa Samsung non ha integrato nello Smartphone.

Per concludere vi lasciamo i due video dimostrativi del funzionamento di Samsung Z1, uno smartphone semplice ma bilanciato.


Il video mostra tutte le personalizzazioni disponibili su Tizen 2.3, che sono presenti anche sui dispositivi Samsung della serie A.