Proprio così, anche Samsung Galaxy Note 4 sta per aggiornarsi all’ultima versione del sistema operativo di Google, non manca molto ma dobbiamo attendere ancora un po’ di tempo prima che il firmware possa finalmente essere stabile e pronto.image_new (1)

 

A spargere la notizia è XDA Devlopers che ha ufficializzato la Rom Leaked Ufficiale Android 5.0 per Note Edge. Prima di oggi non erano disponibili versioni leak di Android 5 per il Phablet dallo schermo curvo, anche se le tempistiche inerenti i tempi di distribuzione della release sembravano essere favorevoli ed abbastanza sbrigativi. Purtroppo, a causa di alcuni problemi causati dal supporto con il Samsung Gear VR, gli ingegnieri della casa coreana avevano deciso di rimandare l’aggiornamento per sistemare i problemi del kernel del Note.

 

image_new (2)

La versione beta dell’aggiornamento è finalmente arrivata, non sarà un major update anche se troveremo miglioramenti dal punto di vista dell’autonomia e dell’utilizzo della Ram a volte anche eccessivo su Android Kitkat. Non saranno molte dunque le novità sotto l’aspetto grafico che manterrà essenzialmente il suo stile di fondo, anche se assisteremo un passaggio al Material Design che modificherà la barra delle notifiche, per renderla trasparente e nuove animazioni a 60fps per lo Smartphone.

image_new (3)

I miglioramenti però non riguardano solo la parte grafica, ma anche quella Hardware che finalmente potrà essere sfruttata con più efficienza grazie all’introduzione di Art.

E Samsung Galaxy Note 4?

Non ci sono attualmente informazioni per quanto riguarda il rilascio ufficiale di Lollipop per Samsung Galaxy Note 4. Purtroppo Samsung non sta rispettando le tempistiche di rilascio e lo smartphone non dispone ancora di una versione leaked del firmware che si trova attualmente in fase di sviluppo.

Chiaramente anche Note 4 riceverà presto Android 5.0 ma sembra che la causa del ritardo sia il modulo Gear VR che comporta problemi nell’aggiornamento. Non è comunque da escludere l’arrivo di un firmware definitivo senza la versione leaked.

ANDROID 5.0 PER Note Edge

Per il momento la versione leaked è disponibile all’installazione tramite Odin, ecco i file scaricabili: