Chi di voi non conosce Arduino? Sembra che che questo nome abbia già fatto il giro del globo, per chi non lo sapesse, Arduino è la più importante piattaforma Hardware Open Source (cioè aperta agli sviluppatori, in tutto il mondo. Si tratta di una semplice scheda, un circuito con un micro controllore o micro processore (Arduino 2 in poi) in grado di gestire qualsiasi dispositivo hardware se programmato adeguatamente.

Arduino-Zero-Pro

Inizialmente la scheda era nata per gli sviluppatori che volevano imparare le basi della programmazione, ma con il passare del tempo, Arduino si è diffuso praticamente a livello globale ed oggi popola molte scuole che puntano ad insegnare agli studenti la programmazione tramite una semplice scheda e realizzare grandi progetti e vere passioni.

Arduino è un progetto completamente italiano e per questo, si celebrerà qui in Italia l’Arduino Day, una giornata in compagnia degli sviluppatori dove si incontreranno tutti gli appassionati alla piattaforma. L’evento è fissato per il 28 Marzo, potete trovare il countdown e ulteriori informazioni sulla pagina ufficiale Arduino.

50-01

L’anno scorso si è festeggiato con sviluppatori, programmatori ed aspiranti programmatori l’Arduino Day, è stato un momento importante e speciale di intrattenimento per tutti gli appassionati del settore, perciò ecco una serie di informazioni che potrebbero interessarvi:

Arduino Day a Torino

L’edizione di quest’anno si terrà a metà tra Toolbox Coworking e Fablab Torino, sedi dell’evento ufficiale Arduino DAY in Italia. L’evento sarà aperto a tutti, si può partecipare da qualsiasi parte del mondo. Sono previsti spettacoli di intrattenimento per bambini, programmatori, sviluppatori, nerd ecc…

Link Utili:

Vuoi partecipare come volontario alle talk, attività, progetti? Clicca QUI
Vuoi partecipare all’evento? Iscriviti QUI
Trovi qui tutti i requirements per partecipare »

Arduino Day a Milano

L’edizione si terrà sempre il 28 Marzo dalle ore 11 alle 18:00 in Via Stefanardo da Vimercate 28 e 27/5

Link utili:

C’è ancora la possibilità di candidarsi per l’evento, chi vuole partecipare attivamente e magari presentare il proprio progetto, prodotto o prototipo, può compilare questo form
Chi vuole partecipare come visitatore, può iscriversi gratuitamente
Per prenotare visita guidata tra i progetti dell’evento è possibile scrivere  oppure telefonare al numero 347 0690691