Mancano ormai poco più di tre giorni alla presentazione del Samsung Galaxy S5, come per i predecessori degli scorsi anni, sono molti i rumor che si stanno diffondendo in rete.

In particolare avevamo già visto alcuni dettagli sulle possibili caratteristiche di questo dispositivo, ma senza aver ricevuto conferme di nessun tipo. Ebbene negli ultimi giorni sono stati resi noti alcuni dettagli importanti che confermerebbero le specifiche del prossimo device.

[divider]

La personalizzazione:

Quello di cui siamo certi è che Samsung non abbandonerà le feature e la personalizzazione, troveremo sicuramente la nuova interfaccia Touchwiz Nature UX in una nuova versione, completamente ridisegnata e adattata ad Android KitKat che probabilmente verrà modificato per funzionare su processori a 64 Bit come L’Exynos 6.

[divider]

Lo schermo:

Un dettaglio importante da non sottovalutare riguarda la fotocamera che sarà da 16 Megapixel abbinata ai nuovi Flash led che Samsung ha presentato nelle scorse settimane.

Altre informazioni riguardano il display che sarà 2K SUPER AMOLED con una densità di pixel pari a 560 ppi (pixel per pollice). Anche le dimensioni del display aumenteranno,, infatti, il display sarà da 5.29″ esattamente uguale al display super AMOLED HD del primo Samsung Galaxy Note GT-N7000.

[divider]

Diamo ora un’occhiata al lato hardware;

Samsung non ci ha dato nessun informazione a riguardo, ma possiamo ricavare le possibili caratteristiche dai benchmark spuntati in rete.

Il processore:

Le ultime informazioni confermerebbero che il galaxy S5 uscirà in due varianti, una con processore Snapdragon 805 da 2.6 Ghz Quad core (20% più veloce del vecchio Snapdragon 800) e un’altra con Exynos 6 Octa-Core da 2.5 Ghz a 64 Bit, probabilmente tutti gli otto core lavoreranno insieme per garantire una potenza straordinaria.

[divider]

La Ram:

 

Il fatto che l’Exynos 6 sia a 64 Bit conferma i presupposti secondo cui Samsung utilizzerebbe 4Gb di Ram sul dispositivi, Ram che è stata messa in produzione già dagli scorsi mesi, si tratta della nuova serie di banchi DDR4 con frequenza molto elevata circa 1Ghz e con un efficienza nettamente superiore rispetto alle DDR3.

[divider]

La GPU:

La nuova Gpu in dotazione con Exynos 6 potrebbe essere una nuova versione delle PowerVr, non è escluso che Samsung decida di utilizzare le nuove GPU Mali T720/T760 (che avevamo già trattato in un recente articolo QUI).

[divider]

La Batteria:

Parliamo ora della batteria, si perché la batteria è una delle parti fondamentali per arrivare fino a sera dopo una giornata di lavoro. Sulla questione dell’amperaggio della batteria ci sono molti dubbi, alcuni suppongono che sarà da 3200mAh, mentre per altri sarà solamente da 3000mAh. Sta di fatto che 3000 mAh dovrebbero essere comunque sufficienti per garantire un autonomia discreta.

[divider]

Il Prezzo:

Il punto dolente di ogni smartphone Samsung è sicuramente il prezzo, un dettaglio da non sottovalutare poiché sarà proprio quello che spingerà il cliente a comprare o meno lo Smartphone. In ogni caso, il prezzo i questo nuovo gioiellino non dovrebbe discostarsi molto da quello dei predecessori e sicuramente si aggirerà intorno ai 700 Euro.

[divider]

Disponibilità:

Dopo la presentazione, lo smartphone sarà disponibile già dai primi giorni del mese di Marzo nei negozi italiani.

Il Galaxy S5 sarà presentato il 24 Febbraio al Mobile Word Congress di Barcellona, noi seguiremo l’evento e appena ne avremo l’occasione faremo anche una recensione delle nuove funzionalità. Per vedere insieme a noi l’evento in diretta e ricevere tutte le informazioni (costantemente aggiornate) potete andare QUI (la nostra pagina ufficiale per il Galaxy S5)

Live MWC Galaxy S5