Stando a quanto dichiarato nelle scorse ore dal colosso coreano attraverso la filiale in Inghilterra, i due dispositivi, ex top di gamma del 2012 non riceveranno Lollipop. La smentita era stata posticipata da alcuni rumors che ritenevano i due dispositivi troppo “vecchi” per essere aggiornati all’ultima versione del robottino verde.

https://twitter.com/SamsungMobileUK/status/617333290811424768

Samsung Galaxy S3 non riceverà mai Lollipop in via ufficiale, ma questa non dovrebbe essere una grande sorpresa per i suoi possessori ormai fermi da più di un anno ad Android 4.3; purtroppo i problemi relativi all’utilizzo della Ram hanno confinato Samsung Galaxy S3 ad una cerchia di aggiornamenti molto stretta, dove le uniche Rom davvero aggiornate sono le Cyanogenmod disponibili su XDA che continua a supportare attivamente l’ex top di gamma della serie Galaxy.

Samsung-Galaxy-S3-Galaxy-Note-2-Android-4.2.2-Jelly-Bean

Sorpresa invece per Samsung Galaxy Note 2 che purtroppo, potrebbe non ricevere Android 5 e nemmeno le release future. Dobbiamo però sottolineare che questo phablet è stato uno dei dispositivi Android più supportati con anni di aggiornamenti alle spalle (da Android 4.0 Ice Cream sandwich ad Android 4.4 Kit Kat); per questo motivo Note 2 è ancora molto supportato dalla comunità di sviluppatori di XDA dove sarà possibile trovare una serie di Rom differenti.

Negli ultimi mesi erano arrivate alcune conferme che indicavano che Samsung Galaxy Note 2 avrebbe potuto ricevere Lollipop come ultimo update, purtroppo la smentita di oggi mostra la situazione secondo una prospettiva diversa, anche se l’aggiorno potrebbe arrivare ugualmente (ma non in Inghilterra).

Restiamo in attesa di altre dichiarazioni ufficiali dalle filiali Samsung in altri paesi.