Samsung annuncerà molto presto Samsung Galaxy Note 5 assieme a tanti altri dispositivi, come per esempio il presunto Samsung Galaxy S6 Plus. Ma IFA non sarà riservata solamente a dispositivi mobili ma, anche a Wearable come Samsung Gear Orbis, il prossimo orologio dallo schermo circolare del produttore coreano. A riportare la notizia è SamMobile che ha successivamente riportato diverse caratteristiche dell’orologio.

L’imminente annuncio di  Samsung Gear Orbis era già stato preannunciato dal rilascio da parte di Samsung dei primi SDK (l’ambiente di sviluppo dell’orologio), ma oggi sappiamo che Samsung Orbis sarà uno Smartwatch molto curato esteticamente, e secondo i rumor trapelati nei mesi scorsi, alcuni dei designer più famosi al mondo hanno contribuito alle forme del dispositivo. Ma quando trattiamo top di gamma di questo tipo, il design non è tutto, cosa riserverà Orbis sotto l’aspetto Hardware?

samsung-project-orbis-smartwatch

Le sorprese non sono impressionanti, anche se piuttosto interessanti; il processore che equipaggerà l’orologio sarà il nuovo Exynos 3472, dual Core da 1.2 Ghz, progettato per essere efficiente e meno “energivoro” di quello adottato su Samsung Gear S. La Ram ammonterà a 768 MB affiancati da 4 GB di memoria interna (non espandibile). Sotto l’aspetto delle performance grafiche verrà impiegata la ormai datata ma potente Mali 400MP4, con una frequenza di clock leggermente più bassa in modo da garantire un’autonomia di tutto rispetto. Il display sarà invece un Super Amoled 320 x 320 px, ottimizzato appositamente per essere visibile in ogni condizione di luce, forse potrebbe essere controllato da un sensore di luminosità ambientale ma su questo non abbiamo ancora conferme.

Il sistema operativo sarà Tizen, una nuovo e rinnovata versione che porterà gesture migliori e funzionalità del tutto nuove rispetto ai precedenti Gear; dobbiamo poi ricordare che Samsung Gear Orbis sarà dotato di una corona circolare che permetterà all’utente di interagire con le funzionalità introdotte, per questo motivo Tizen subirà forti cambiamenti.

SamsungGearSDKsamsung-orbis-gear-a-1431509366-ekRz-column-width-inline

Riguardo alla data di presentazione, non ci sono ancora conferme certe anche se, Samsung Gear Orbis potrebbe essere uno dei gadget associati a Samsung Galaxy Note 5, dunque la presentazione potrebbe avere nuovo assieme al phablet coreano.

Aggiornamento 16:33 – Samsung Gear Orbis potrebbe prendere nome di Samsung Gear A

Via