In molti si stanno attualmente domandando se tutta questa attesa verrà ripagata, sappiamo che oggi Samsung ha grandi progetti, presentare Samsung Galaxy Note 5 e Samsung Galaxy s6 Edge Plus è nei progetti della casa coreana ma oltre a questo, cosa possiamo aspettarci dall’Unpacked 2015 Episode 2?

 

Facciamo un resoconto totale, riepiloghiamo le caratteristiche dei prodotti e le informazioni sull’evento.

CMRqVoFWIAARUfR

Samsung Galaxy Note 5

Samsung Galaxy Note 5 sarà il fiore all’occhiello della casa coreana per tutto il resto del 2015 e della metà del 2016, dovrà superare molti competitor e le caratteristiche dovranno essere di prim’ordine.

Il processore sarà il tanto chiacchierato Exynos 7422, una versione potenziata dell’Exynos 7420 attualmente presente sui Samsung Galaxy s6. La frequenza operativa delprocessore è ancora sconosciuta, anche se sappiamo che il processore sarà supportato da 4GB di Ram DDR4 e dalla potente Mali T760 (oppure T860) con 8/10 core. La GPU svolgerà un ruolo molto importante per il buon funzionamento del dispositivo perché dovrà controllare un display QHD 2560 x 1440 Pixel da 5.65 pollici e questo è molto difficile vista la risoluzione elevata. Oltre alla risoluzione sappiami che il display sarà Super Amoled con matrice PenTile (come quella di Samsung Galaxy Note 4) e sarà ottimizzato per i consumi vista la batteria da 3000mAh. Sì, la scelta di Samsung di adottare all’interno del dispositivo una batteria così poco capiente potrebbe far storcere il naso, anche se confidiamo in un’ottimizzazione hardware per limitare il consumo di energia.

Nell’insieme tutto il comparto hardware dovrebbe essere ottimizzato per ridurre i consumi di energia, anche se attendiamo la presentazione per poter confermare quello di cui vi stiamo parlando.

Parlando del comparto fotografico, non troveremo miglioramenti in termini di risoluzione perché la fotocamera principale rimarrà da 16 Megapixel, al contrario verrà ottimizzata la larghezza focale dell’obbiettivo. Probabilmente la fotocamera ottimizzata potrà variare in base ai paesi, come successo per Samsung Galaxy S6, l’utilizzo di una fotocamera Exmor di Sony è abbastanza probabile.

Anche la S-Pen dovrebbe subire importanti miglioramenti, si parte dal metodo di estrazione della S-Pen che potrebbe essere lo stesso utilizzato dalle Micro SD ovvero il “Push To Release” andando fino alla nuova Suite SNote per la gestione della produttività.

Samsung Galaxy S6 Edge Plus

In ordine di importanza Samsung Galaxy S6 non passa certamente in secondo piano dato che la versione ottimizzata dello smartphone sarà in tutto e per tutto una versione Pro. Non ci saranno cambiamenti tangibili in termini di estetica e design poiché l’unica cosa a cambiare sarà solamente la larghezza e l’altezza del dispositivo visto il display Super Amoled QHD da 5.65 pollici.

Le caratteristiche del display Edge saranno la nota distintiva per lo smartphone e ci aspettiamo di trovare una nuova suite Edge per sfruttare meglio questa qualità del dispositivo. People Edge, l’insieme di gesture per sfruttare il display curvo, verrà migliorato con nuove funzionalità per sfruttare a pieno il pannello.

Sotto l’aspetto Hardware, il processore dovrebbe rimanere lo stesso di Samsung Galaxy S6 anche se Samsung potrebbe comunque optare per il processore di Samsung Galaxy Note 5, l’Exynos 7422. La Ram sarà maggiorata, saranno infatti presenti 4GB di memoria, che consentiranno nuove gesture per il Multitasking. Anche per Samsung Galaxy S6 Edge la batteria dovrebbe rimanere la stessa di Samsung Galaxy Note 5. Anche la fotocamera potrebbe essere la stessa di Samsung Galaxy Note 5, oppure quella di Samsung Galaxy S6 (purtroppo non ci sono informazioni precise).

galaxy-note-5-sprint-620x348

L’Unpacked 2015 Episode 2

CMSpcb2UYAAMChN

È ormai chiaro che l’evento riserverà molte sorprese, I due dispositivi che saranno presentati sicuramente oggi saranno Galaxy Note ed S6 Edge ma, la possibile presentazione del famoso Gear Orbis o del Tablet da 18.4 pollici è ancora avvolta dal mistero. Non ci resta che attendere e vedere cosa sarà presentato dall’azienda, intanto vi rimandiamo all’evento Live che seguiremo con voi dalle 17:00 di oggi in questa pagina.