Non c’è niente di più facile che scaricare, installare e applicare delle muove icone per la tua distribuzione Kubuntu. Infatti, questa distro è dotata di un utilissimo tool di strumenti che ci daranno la possibilità di cambiare con estrema facilità le nostre icone, temi, cursori e molto altro!

 

 

 

Vediamo come fare…

 

Dirigiamoci su Impostazioni di sistema e cerchiamo la voce che dice: “Aspetto delle applicazioni”, dopo averla cliccata apparirà una finestra in cui potremo scegliere cosa vogliamo cambiare o modificare.

 

impostazioni di sistemaaspetto applicazioni

 

Non ci resta altro che scegliere la voce “Icone” e qui ci troveremo di fronte un altra finestra in cui potremo scegliere le icone installate, vi chiederete a questo punto come poter scaricare altre icone da poter cambiare per personalizzare al meglio il vostro sistema.

 

scelta icone

 

Clicchiamo la voce in basso a sinistra che recita: “ Prendi nuovi temi”, a questo punto possiamo decidere se visualizzare i temi più scaricati, nuovi temi, i più votati oppure quelli già installati sul nostro pc. Noi abbiamo scelto di fare la ricerca secondo la valutazione che hanno dato gli utenti.

 

prendi nuovi temi

 

Cliccando quindi su “dettagli” potremo vedere effettivamente come si presenterà il tema con un anteprima e avremo a disposizione una breve descrizione dello stesso. Possiamo quindi visitare il sito di origine o decidere semplicemente di scaricare e installare il tema cliccando su “Installa”. Ricordo che questa operazione può essere fatta con ogni tipo di icone che decidiamo di vedere e installare. Come vedete è stato semplicissimo cambiare le icone su Kubuntu grazie a questo metodo di personalizzazione. Un metodo molto simile è presente in Linux Mint.

 

 

Breve spiegazione di personalizzazione su Ubuntu

A differenza di Ubuntu che per poterlo personalizzare abbiamo bisogno di scaricare un ulteriore programma, quindi non incluso nella distribuzione. Il programma in questione si chiama Ubuntu Tweak facilmente reperibile sul software center. L’unica differenza è che dovremo scaricare manualmente le icone e incollarne la cartella in questo percorso /home/.icons (per visualizzare la cartella .icons che è una cartella nascosta, bisogna semplicemente cliccare la combinazione di tasti CTRL+H).

Mi sembra di avervi spiegato tutto. Se avete qualche altra domanda da fare scrivete nei commenti o mandate un messaggio alla nostra pagina Facebook o Twitter per ulteriori chiarimenti. Presto avrò il piacere di recensire qualche set di icone che mi è capitato di trovare e che mi hanno colpito particolarmente.