Comodo ed interessante: questi sono i due aggettivi che si addicono a questo accessorio indispensabile per chi viaggia tanto ed è spesso impegnato in chiamate. Prodotto da Parrot, il Minikit Neo 2 HD, è il kit vivavoce wireless con controllo vocale dalle prestazioni eccezionali; costruito in modo da poter essere applicato a qualsiasi parasole di ogni auto e fornisce quel tocco di multimedialità anche a quella macchina che ne è totalmente priva.

E’ un dispositivo hands free, quindi controllabile anche tramite voce e son davvero pochi gesti delle mani per utilizzarlo.

Confezione

Molto compatta e completa: avrete ovviamente il Minikit Neo 2 HD, i manuali per le istruzioni d’uso e vi verrà anche fornito un cavo usb con adattatore per l’accendisigari dell’auto in modo da poterlo ricaricare anche in auto.

20150731_194158

 

Caratteristiche tecniche

Caratterizzato da un design molto rotondeggiante e pulito, ha sul retro una clip per far sì che aderisca perfettamente al parasole, rimanendo solido e fermo al suo posto. Al suo interno ha un batteria da 1000 mAh che con una ricarica da circa 3 ore permette un utilizzo di 10 ore in modalità conversazione e fino a 6 mesi in standby con modalità Ultra Low Power. Il Minikit Neo 2 HD è dotato di quattro tasti, di cui una rotella che permette la navigazione del menù semplicemente girandola in entrambi i sensi. Oltre a poter girare nel menù serve anche a scorrere le voci dei vostri contatti presenti nella rubrica dello smartphone: infatti per accoppiare il kit viene utilizzato il Bluetooth 4.0 con raggio di 10 metri che supporta anche la modalità Dual Multipoint così da poter accoppiare fino a 10 dispositivi di cui 2 simultaneamente.

20150731_194055

Gli altri tasti sono uno quello di accessione sul lato che, con un ulteriore click, vi comunica vocalmente il livello di batteria residua e gli altri due, attorno la rotella di scorrimento, permettono di accettare o rifiutare le chiamate e di annullare operazioni errate. Il tasto di risposta alle chiamate (verde) permette anche di attivare il riconoscimento vocale al quale basta pronunciare il nome presente in rubrica per far partire la telefonata.

20150731_193923

Lo speaker, protetto dal pannello di plastica, sulla parte frontale del dispositivo è composto da una cassa da 3W che ritorna una voce nitida e pulita, grazie al supporto del sistema HD Voice (dispositivo permettendo), qualsiasi sia il suo uso: dalla semplice chiamata al riproduttore di suoni del telefono come la musica stessa (anche se il volume non è elevatissimo, ma comunque buono per le chiamate) o le direttive del navigatore. Oltre alla cassa, sotto il pannello, son nascosti un piccolo sensore delle vibrazioni grazie al quale, quando si entra in auto ed è su on, si risveglia dalla modalità stand by per attivarsi ed essere disponibile con le sue funzioni per poi disattivarsi dopo un periodo in cui non capta rumori o vibrazioni nell’abitacolo. Questo componente è ciò che permette al Minikit Neo 2 HD di funzionare per 10 ore di conversazione ma anche rimanere in stand by fino a 6 mesi con una singola ricarica.

Il microfono monodirezionale di cui è dotato è di buona qualità e permette una ottimo isolamento del rumore dell’abitacolo e riduzione dei rumori di fondo ed eco: posso dire che chi è dall’altra parte sente una voce molto nitida e pulita.

20150731_193923

Il Minkit Neo 2 HD, grazie all’applicazione dedicata sul Play Store e sull’Appstore, amplia le sue funzionalità. Infatti si può:

  • Personalizzare il Jingle: per modificare gli effetti sonori di Minikit Neo 2 HD quando acceso o spento
  • Trova la mia auto: ricorda la posizione della vostra auto in qualsiasi momento
  • Cronometro di parcheggio: configuri un countdown e l’app ti avvisa quando sta per scadere il ticket del parcheggio
  • Promemoria del tempo di guida: ricorda di fare pause regolari nel corso di lunghi viaggi
  • Parole magiche:  offre la possibilità di attivare o disattivare i comandi vocali in un click
  • Risposta automatica agli SMS: consente di scrivere un messaggio di testo che verrà inviato automaticamente quando si riceve un SMS o per rifiutare una chiamata durante la guida.

Inoltre l’app informa l’utente quando è disponibile un nuovo aggiornamento per il Minkit.

Screenshot_2015-08-09-18-19-12       Screenshot_2015-08-09-18-19-06

 

Conclusioni

Il dispositivo è disponibile con la clip di quattro colori diversi ed è possibile trovarlo in negozi specializzati o anche su Amazon a questo link a partire dalla settantina d’euro scontato rispetto ai 79,99€ di listino. Posso dire che Parrot Minikit Neo 2 HD è sicuramente tra i migliori per chi vuole comodità e affidabilità in auto durante le sue conversazioni, semplicità di configurazione e qualità ottima durante le chiamate. L’app offre ottime ulteriori funzionalità per estendere le capacità del Minikit. Ci aspettavamo un pelo di più dalla batteria, ma ciò non ne pregiudica la qualità del prodotto il quale noi di Hdroid consigliamo vivamente all’acquisto.