Tante volte si è cercato di affrontare questa discussione e sono tanti i software che possono chiarirvi questo dubbio eterno. Noi di HDroid ne abbiamo selezionati alcuni, vi consigliamo di provarli e di scegliere quello che più di tutti vi ha convinti.

 

 

 

RecordMyDesktop

Il più famoso e quello che mi sento di consigliarvi, sia per la semplicità di utilizzo che per l’effettiva funzionalità che esso offre. Un software che può registrare una parte dello schermo oppure tutta l’area di lavoro. Questo dipenderà dalle vostre esigenze. RecordMyDesktop può essere scaricato e installato dal software center oppure dal sito ufficiale del programma.

recordmydesktop

 

Kazam

Nulla da invidiare al primo, questo software è usato specialmente in ambienti KDE nel quale si integra benissimo. Anche kazam ha le stesse possibilità di configurazione di RecordMyDesktop con qualche particolarità che lo contraddistingue. Per esempio il fatto che abbia un countdown all’inizio di ogni nostra registrazione, oppure per quanto riguarda il formato dei video in uscita che saranno in .MP4 invece che in .OGG (come in RecordMyDesktop), quindi molto facilitata la possibilità di editare il video nei vari software di editing.

Kazam-record-desktop-speaker-microphone-linux

 

Vokoscreen

Per ultimo vorrei farvi conoscere Vokoscreen, un software con il quale ho avuto qualche problemino.

Probabilmente legato al mio vecchio microfono, il punto è che sono problemi che non ho riscontrato con i precedenti due. Mi direste: “Perchè lo consigli?” Proprio per la facilità di utilizzo e per la qualità video niente male, inoltre per la possibilità di scegliere con quale formato avere il video alla fine della nostra registrazione, così facendo potremo adattarlo ai nostri software di eding molto più facilmente.

7oaFs2N

 

Tutti questi software sono gratuiti e scaricabili facilmente, se voleste suggerire qualche altro valido programma scriveteci sui social o commentate questo articolo.