Conosciamo tutti la posizione di Qualcomm e vista la delusione di Snapdragon 810, l’azienda annuncia di essere in procinto di presentare un nuovo processore più veloce e senza problemi di surriscaldamento: la nuova CPU si chiamerà Snapdragon 820 e mostrerà tutte le migliorie apportate, su un unico dispositivo.

In particolare oggi parleremo del nuovo tipo di connessione che Snapdragon adotterà per rendere la navigazione Ultre-veloce ed ottimizzata in ogni momento. Snapdragon sarà il primo Processore al mondo ad avere il nuovissimo LTE di Categoria 12 in Download e 13 in Upload.

Uno sguardo alle performance del nuovo LTE:

snapdragon_x12lte_features_inline

Snapdragon cercherà di rimediare il danno causato nel 2015 introducendo nuove funzionalità che porteranno il processore a bordo dei prossimi Top di gamma per il prossimo anno. La soluzione di Qualcomm riguardo alla connessione è decisamente interessante. Le velocità raggiunte arrivano 600Mbit in Downlink e 150 in Uplink basta questo per dire che la connettività è migliorata ulteriormente anche se Qualcomm ci propone questo video dimostrativo:


La decisione del produttore è volt principalmente alle potenzialità che la nuova connessione ha da offrire, puntando soprattutto sulle performance media che saranno migliorate grazie al tipo di connessione. Qualcomm comunica infatti che sarà possibile riprendere un video in 4k e fare un Broadcast Live del video mantenendo questa risoluzione.

Qualcomm Snapdragon 820 si affaccia quindi nell’era dell’alta risoluzione, ma le novità non finiscono qui.

All’interno del nuovo processore sarà presente un modulo per l’LTE-U, quindi questo tipo di processore sarà il primo a poter rendere ancora più Smart la connettività, grazie alla combinazione di un Wi-Fi avanzato 802.11ac 2×2 MU-MIMO (fino a tre volte più veloce della connessione attuale) ed un modulo LTE studiato appositamente per migliorare la nostra velocità di connessione.

Per darvi un’idea, il nuovo tipo di Wi-Fi combinato all’LTE-U consente all’utente di navigare con una connessione addirittura superiore ad 1Gigabit (più di 1000Mbit).

Siamo sicuri che Qualcomm continuerà la cua campagna promozionale e svelerà man mano tutte le caratteristiche di questo nuovo processore, perciò torneremo a parlare molto presto di Snapdragon 820.

Aggiornamento 8:31 – Si è verificato un errore nell’inserimento dei video dimostrativi, abbiamo risolto il problema.