In questo articolo vedremo come creare facilmente un server in LAN con l’utilizzo del famosissimo programma: “HAMACHI”.

 

Come scaricarlo

Se volete sapere a cosa potrebbe servire leggete come utilizzare un server in LAN. Per prima cosa quindi dobbiamo scaricare il client Hamachi dalla pagina ufficiale (come detto nell’articolo precedente ci basterà scaricare la versione non gestita dedicata all’utilizzo tra amici e colleghi quindi ad un utilizzo non professionale).

Una volta scaricato e installato Hamachi nel nostro pc e aver eseguito l’accesso coi nostri dati (essenziale quindi registrarsi al sito). Bisognerà creare una rete in cui far partecipare i nostri amici (massimo 5). La finestra che apparirà sarà questa.

 

Come creare o partecipare ad una rete

Dobbiamo quindi cliccare su Rete – Crea una nuova rete. A questo punto non ci resta altro che mettere un id (il modo in cui vogliamo che si chiami la nostra rete) e la password (che è obbligatoria). Fatto questo dobbiamo fare in modo che i nostri amici si collegano alla rete. Dovremo quindi riferire ID e PASSWORD agli interessati che per connettersi alla rete dovranno fare la nostra stessa procedura con un unica differenza: invece di cliccare su Rete – Crea una nuova rete, dovranno cliccare su Rete – Partecipa a rete esistente.

 

Entrare in partita

Una volta in gioco l’host dovrà entrare in partita (ovviamente dovrà creare una partita multiplayer o in singleplayer con LAN abilitata). A questo punto basterà che i vostri amici inseriscano l’IP dell’host per entrare in partita. Per sapere quale IP avrà l’host bisognerà che vi venga comunicato dallo stesso. Quindi il vostro amico che ha creato la rete deve fare clic destro sulla barra blu di Hamachi (come nell’immagine sotto) e di seguito su Copia Ipv4.

hamachi ipv4

 

Fatto questo dovrà incollare ad ognuno dei player questo IP. A questo punto ognuno di voi dovrà inserire nel gioco (dipende dal gioco che usate) l’IP riferito dall’host al posto del nome del server. In poche parole quindi l’IP del vostro amico che hosta sarà l’IP del server in cui tutti voi giocherete. Buon divertimento.