Una rete LAN non è nient’altro che la connessione tra più computer nella stessa rete. In modo molto più giusto possiamo dire che tutti i computer collegati allo stesso modem creano una rete LAN (Local Area Network).

 

 

 

A cosa può servire?

Molti di voi avrete sicuramente avuto l’esigenza, almeno una volta, di essere collegati nella stessa rete con un vostro amico (che abita molto lontano da voi e che quindi non può raggiungervi) per giocare in un qualsiasi gioco in multiplayer. Molti giochi danno la possibilità di giocare in dei server ufficiali e non del gioco stesso, in modo da far incontrare più utenti possibili e dare inizio ad una comunità. C’è chi però ha l’esigenza di giocare in un server privato con i propri amici, riducendo di fatto l’intrusione da parte di altri player e facendo sì che il server sia utilizzabile privatamente. Con questo metodo che ormai è famosissimo, vi spiegherò come creare un server nella vostra LAN (seppur di piccole dimensioni e con dei limiti).

 

Cosa ci serve sapere?

Una cosa importante che mi sento di dirvi è che utilizzando determinati programmi, come vedremo più avanti, ci saranno dei limiti che non potremo oltrepassare, come ad esempio il numero massimo di giocatori presenti in una rete LAN e quindi di conseguenza nel server di gioco. Inoltre utilizzando un server di questo tipo, a livello di gameplay non avremo le prestazioni che sarà possibile avere su un server ufficiale o comunque di grandi dimensioni. Dobbiamo capire che il server sarà hostato da uno dei players, e che quindi una normale rete casalinga non potrà sostenere un numero altissimo di informazioni, quindi potrà capitare di avere qualche lag durante il gioco. Questo dipende anche dall’hardware che avete nel vostro pc e dal numero di players che parteciperanno a quel determinato server. Un altra cosa importante da sapere è che tutti i giocatori dovranno essere connessi a internet allo stesso modo.

Esempio: Se Fabrizio e Giuseppe sono connessi con cavo (Ethernet) e io sono connesso in Wifi (senza fili), potrò aggiungermi al server ma non avrò la possibilità di unirmi alla partita.

 

Come si crea un server in LAN?

Siamo finalmente arrivati alla risposta tanto desiderata da voi che state leggendo. Per creare un server in LAN ci sono diversi modi, possiamo impostare il nostro modem manualmente o affidarci a dei programmi che fanno tutto automaticamente facendoci collegare con i nostri amici in una rete che farà da LAN (l’host della rete sarà anche quello che hosterà il server, quindi vi conviene scegliere la persona che ha un pc e una connessione migliore). A questo punto ho deciso di usare un programma molto famoso e utilizzato da quasi tutti quelli che vogliono fare questa operazione. Sto parlando di Hamachi. Per scaricare e utilizzare questo programma basta semplicemente scaricarlo dalla pagina ufficiale (non serve avere la versione pro, possiamo quindi scaricare quella non gestita e quindi FREE). Per sapere come importare Hamachi ci basterà visitare “Come personalizzare Hamachi alla creazione di una rete locale”.