Samsung ha dimostrato di saper produrre processori di alto livello ed il futuro si prospetta piuttosto roseo per la nuova serie di processori Exynos che arriveranno a partire dal prossimo anno. Il produttore ha dichiarato di essere al lavoro per la costruzione di un nuovo tipo di processore, il primo ad avere un’efficienza senza eguali con processo produttivo a soli 10nm.

Ormai, siamo quasi vicinissimi al limite raggiungibile utilizzando come materia produttiva il silicio e questo molto probabilmente spingerà ancor più i produttori a preferire le prossime soluzioni (come il Grafene ad esempio) piuttosto che continuare lo sviluppo. Rimane un dato di fatto che Samsung potrebbe essere la prima ad affacciarsi su tecnologie innovative facendo un passo verso il futuro non di poco conto.

White_Background_PNG_Cortex-A17

Ma torniamo a parlare del nuovo Exynos che dovrebbe arrivare con un’architettura diversa da quella utilizzata fino ad oggi. Arm ha annunciato l’arrivo di una nuova generazione di microcomponenti con tecnologia Cortex A e sembra che il nuovo componente Exynos debutterà utilizzando quattro core A17 e altri quattro core a 53 e sfruttando il 64Bit. Questo nuovo processore sfrutterà il processo produttivo FinFET per utilizzare piste a 10nm; questo progetto è stato battezzato “Ananke” e potrebbe debuttare agli inizi del 2016 con l’imminente arrivo di nuovi Smartphone di fascia media su cui questo processore dovrebbe debuttare.

Intanto crescono le aspettative anche per Galaxy S7 e sull’hardware avanzato che molti sperano di vedere.

VIA