Ci sono molti modi di interagire tra pc. Tutti conosciamo skype che è il più famoso per effettuare delle chiamate voip. Ma forse non tutti sanno che anche il famosissimo browser Mozilla Firefox (di cui abbiamo parlato nell’articolo dei migliori browser secondo Hdroid) permette di farlo.

 

 

 

Cos’è Firefox e dove è possibile installarlo lo avete letto, ma adesso andiamo di più nel dettaglio per capire com’è possibile effettuare delle chiamate VoiP (Voice over IP), per chi non sapesse a cosa mi sto riferendo basta che legga questa spiegazione molto esaustiva su Wikipedia.

Una volta avviato Firefox ci basterà cliccare sull’immaginetta della conversazione col sorriso. In questo modo si avvierà una piccola finestra dove sarà possibile, in pochi passi, effettuare delle chiamate agli amici che possiedono Firefox (ovviamente non una versione obsoleta, potrebbe non essere abilitata a questo uso). Cliccando quindi su “Avvia conversazione” ci apparirà un altra finestra in cui potremo impostare un contesto (l’oggetto di cui si parlerà in quella determinata conversazione) oppure semplicemente copiare il link della chiamata (cliccando su “copia link”) per poi inviarlo agli amici. Il vostro amico non dovrà far altro che utilizzare quel link per potersi connettere a voi.

firefox chiamata

 

Questo strumento è utilissimo a chiunque, per il fatto che non sempre si avrà la possibilità di utilizzare skype o altri programmi che consentono di effettuare chiamate VoIP