Galaxy-S5

In questi giorni, si stanno affermando sempre di più i nuovi concept sul Galaxy S5. Abbiamo già parlato del nuovo design, della RAM e del processore, ma non abbiamo parlato della grafica ovvero della nuovissima GPU che Galaxy S5 potrebbe avere. Molti utenti non comprendono l’importanza della gpu nell’hardware di uno smartphone, anche se è una delle caratteristiche più importanti per un device top di gamma.

Come qualcuno di voi saprà, Arm Mali ha presentato recentemente le nuove GPU Mali ovvero la T720 (8 core) e la T760 (a 16 core), questo mi ha portato a supporre che il nuovo top di gamma di casa Samsung, utilizzerà questa nuova tecnologia, molto più efficiente rispetto a quella attuale.

Arm Mali T760

Ecco le caratteristiche della nuova Mali T760:

L’ARM Mali ™-T760 migliora l’architettura Midgard in una nuova era di efficienza energetica.  Diversi miglioramenti al silicio assicurano che la nuova GPU verrà scelta per tutti gli smartphone leader di mercato, tablet e televisori digitali. Con il pieno supporto per la grafica della generazione corrente e successivo e API di calcolo, vanta una grafica mozzafiato e garantisce l’ottima esecuzione di attività di calcolo intensive come la fotografia computazionale, il riconoscimento dei gesti e la stabilizzazione delle immagini.

Con il 400% l’efficienza energetica della ARM Mali-T604 , la nuova  ARM Mali-T760 promette di offrire eccezionale qualità grafica senza compromettere il consumo di energia. Con la nuova Cache L2  assicura alla  ARM Mali-T760 di scalare in modo efficace l’utilizzo dei 16 core, massimizzando il potenziale delle prestazioni e semplificare lo sforzo della realizzazione fisica della GPU. La compatibilità con le tecnologie di risparmio energetico supplementari riduce il consumo di potenza. Ad esempio,  ARM frame buffer Compression (afbc) riduce la larghezza di banda complessiva a livello di sistema e permette di trasferire dati di immagine coordinati in tutto il sistema fino al 50%. La nuova tecnologia ” Composizione intelligente” può anche ridurre la larghezza di banda di lettura  e la potenza del SoC fino al 50% .

L’ARM Mali-T760 offre pieno supporto per le API attuali e di prossima generazione, consentendo l’accelerazione grafica 3D. E ‘compatibile con Khronos * per OpenGL ® ES 3.0/2.0/1.1 e Microsoft Windows con Direct3D ® 11.1.

 

LE CARATTERISTICHE TECNICHE

Mali-T760 MP16

Caratteristica Valore Descrizione
Frequenza 695MHz in 28nm HPM
Throughput 1390Mtri / s, 11.2Gpix / s in 28nm HPM

Caratteristica Valore Descrizione
Anti-Aliasing 4xFSAA
8xFSAA
16x MSAA
Hardware attuato Scene pieno e Sample Anti-Aliasing
Supporto API OpenGL ® ES 1.1, 2.0, 3.0
OpenCL ™ 1.1
DirectX ® 11
Renderscript
Pieno supporto per la prossima generazione e applicazioni grafiche legacy2D/3D
Interfaccia Bus AMBA ® 4
ACE-LITE
Compatibile con una vasta gamma di interconnessione bus e IP periferico
L2 Cache Configurabile 256kB-2048 KB 256kB-512kB ogni 4 shader cores
Memoria di sistema Memoria virtuale Built-in Memory Management Unit (MMU) per supportare la memoria virtuale
Multi-Core Scaling 1 a 16 core Ottimizzato per alta efficienza energetica per affrontare il cellulare di fascia alta e requisiti dei dispositivi consumer
Adaptive Scalable Texture Compression
(ASTC)
Low range dinamico (LDR) e alta gamma dinamica (HDR).Supporta immagini 2D e 3D ASTC offre una serie di vantaggi rispetto ai sistemi di compressione delle texture esistenti, migliorando la qualità dell’immagine, riducendo la larghezza di banda della memoria e quindi il consumo di energia.
 ARM Frame Buffer Compression (afbc) Dimensione del blocco di 4×4 pixel  Afbc è un formato di compressione delle immagini senza perdita di dati che fornisce l’accesso casuale ai dati di pixel di un 4×4 pixel blocco di granularità. E ‘impiegato per ridurre la larghezza di banda della memoria sia all’interno della GPU ed esternamente tutto il SoC
Eliminazione delle transazioni Dimensione del blocco 16×16 pixel Eliminazione delle transazioni ha visto i blocchi di pixel identici tra due rendering bersagli consecutivi ed esegue un aggiornamento parziale per il frame buffer con solo i blocchi di pixel modificati, che riduce la larghezza di banda della memoria e così energia
 Smart Composizione Dimensione del blocco 16×16 pixel  Intelligente Composizione estende il concetto di transazione Eliminazione di tutte le fasi della composizione UI. Blocchi di pixel identici di superfici di ingresso non vengono letti, non elaborato per la composizione e non scritta al buffer finale telaio

Grafici che mostrano l’aumento di prestazioni rispetto alle vecchie GPU:

Infine un video che mostra le formidabili performance della Mali T760

Queste sono le caratteristiche della nuova Mali, la migliore in commercio, speriamo di vederla sul prossimo Samsung Galaxy S5.