Samsung Galaxy Note 4 non smette di far parlare di se, ancora una volta, ci troviamo davanti ad un dilemma non da poco, quello della scelta del processore. Per chi ancora non lo sapesse, Samsung Commercializzerà due varianti del dispositivo; una con Snapdragon 805 (2,3 Ghz Quad Core, Adreno 420) e l’altra con Exynos 5 (Octa core da 1,9 Ghz, Mali T760).

 

 

Quello che scatena seri dubbi nella scelta del dispositivo è principalmente il lato Hardware, a maggior ragione da quando sappiamo che Note 4 Exynos è in realtà a 64 Bit (ma lavora a 32) qui il nostro articolo. Ma la differenza di architettura non è solo l’unico motivo che potrebbe deviare la scelta verso questa variante; infatti, il processore è più avanzato anche dal punto di vista del processo produttivo che non è a 28 nm come lo Snapdragon, ma a 20 (da questo deriva una maggiore efficienza energetica). Poco tempo fa, AnandTech pubblicò la notizia che dimostrava che Samsung Galaxy Note Exynos 4 era in realtà composto da due processori con architetture differenti, Quattro core A53 + Quattro Core A57, che sono tipiche dei processori a 64 Bit. Sappiamo che ormai l’uscita di Android L è imminente e che finalmente vedremo l’implementazione dell’architettura a 64 Bit anche nel lato Kernel, quindi Note 4 diventerebbe a 64 Bit e risulterebbe 1.5 volte più veloce dello Snapdragon 805. Secondo alcune ricerche, sappiamo però che Samsung potrebbe optare per una strada diversa, il processore continuerà a lavorare a 32 Bit e rimarrà allo stesso livello della variante Snapdragon.

http://img.hexus.net/v2/arm/760.png

Stesso discorso anche per la scheda Grafica (GPU), la versione che arriverà nel nostro paese , ovvero quella con lo Snapdragon 805 vanta una GPU sensibilmente meno performante della Mali T760 che troviamo sulla variante Exynos. La Mali T760 è l’ultimo modello della scheda grafica prodotta da Arm, essa integra tutte le ultime novità, concentrate in una potenza davvero eccezionale, racchiusa all’interno dei 16 Core ( 700 Mhz)  di cui dispone. Al contrario l’Adreno, nonostante rimanga un’ottima GPU, sembra essere tecnicamente inferiore.

Occorre inoltre approfondire un aspetto importante il display di Note 4 è Quad HD, una risoluzione elevatissima per uno smartphone, certamente questa graverà molto di più sulla scheda grafica rispetto a Note 3 che ha uno schermo in Full HD.

Insomma, un problema non da poco, soprattutto se andiamo a confrontare il prezzo che rimane il medesimo. Samsung non si è esposta, tuttavia sappiamo, che nonostante le caratteristiche tecniche, anche i benchmark dimostrano la superiorità della variante Exynos.

Questa questione è risolvibile acquistando la variante più potente di Note 4 che però non arriverà mai in Italia, ma sarà disponibile solamente online, con tutti gli inconvenienti del caso: nessuna assicurazione kasko, garanzia Italia etc…

http://4.bp.blogspot.com/-usHlkdL7XYY/UVq-iWUCYUI/AAAAAAAAAl8/Ir7NO8rISf8/s1600/galaxy-s4-exynos-and-snapdragon-processor.jpg

Samsung Galaxy Note 4 rimane comunque un ottimo dispositivo, la versione Snapdragon non rappresenta un problema per lo Smartphone che rimane velocissimo e reattivo, tuttavia questo focus che vi abbiamo voluto proporre era mirato a confrontare le due varianti che presto raggiungeranno i nostri negozi e quelli internazionali.