Tutti noi abbiamo avuto problemi di navigazione per quanto riguarda il caricamento di pagine pesanti da parte dei nostri smartphone, è vero questo dipende anche dal dispositivo che possediamo e dall’hardware che monta ogni device, ma sembra che Google abbia trovato una soluzione.

 

 

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha sicuramente avuto a che fare il problema delle pagine che su internet venivano caricate molto lentamente. Pare che Google, assieme a dei famosi partner tecnologici abbia progettato un framework open-source che prende il nome di AMP HTML.

In sostanza questo progetto mira a rendere le pagine web pesanti (piene di animazioni, pubblicità, immagini e video) molto più digeribili per il fatto di renderle più leggere. Attualmente gli editori che hanno adottato questo sistema sono circa 30 e tra questi troviamo sicuramente coloro che hanno contribuito affinchè il prgetto andasse avanti, alcuni di questi li conosciamo sicuramente: Twitter, Pinterest, WordPress, Linkedin e altri.

 

Pare che questa soluzione vada ad incrementare i guadagni di ognuno per via del fatto che avendo una navigazione più veloce e dal caricamento istantaneo si avrà la possibilità di ricevere qualche soldo in più dalle pubblicità per via del fatto che ogni utente non dovrò aspettare invano ad ogni clic su pagine pesanti. Si pensa inoltre che anche Google News potrebbe adottare questa nuova tecnica basata sull’AMP HTML.
Bisogna anche sottolineare che le specifiche tecniche del progetto saranno disponibili sul famoso sito Github.

Se avete altre domande su questo argomento contattateci creando una discussione sul Forum di HDroid per parlarne più approfonditamente.