Si chiama Olo ed è la stampante 3D italiana per gli smartphone!

 

Avete letto bene, stiamo parlando della stampante 3d che due italiani hanno progettato e presentato al World Maker Faire di New York. Filippo Maroni e Pietro Gabriele, romani e proprietari dello studio Solido3D. La loro scelta è stata andare incorntro alle necessità di tutti gli utenti che vorranno provarla e possedere questa piccola scatola dalle piccole dimensioni. Il costo del dispositivo sembra si aggirerà intorno ai 99 dollari e questo è davvero sconvolgente visto la novità che porta in fatto di tecnologia.

Olo si collegherà agli smartphone con i più famosi sistemi operativi quali: Andoid, Windows Phone e OSX. Pare ci sia un applicazione nel quale poter disegnare e impostare i vari progetti che poi potranno essere mandati in stampa direttamente dallo smartphone. In più si avrà la possibilità (proprio come voluto dagli sviluppatori) di entrare a far parte di quella che sarà una comunità, proprio attraverso l’app precedentemente descritta. Si potranno quindi condividere i propri progetti e le idee per far si che si crei una vera e propria rete intorno a tutto questo.

 

Non si sa chi sarà il finanziatore di questo progetto ma sembra che ci sia qualcuno disposto a investire su questa magnifica idea, staremo a vedere gli sviluppi restando speranzosi sulla riuscita di questa novità.