Questa volta siamo qui per recensire HP Deskjet3630 una delle nuove stampanti targate HP.

Molto utile nell’uso giornaliero, questa stampante si presta a tutti i tipi di usi poichè essa è anche dotata di scanner e della possibilità di stampare in wifi. Avremo anche la possibilità di connettere il nostro Tablet o Smartphone e questo ci permetterà di stampare le nostre foto preferite (ma anche i documenti a cui abbiamo lavorato) molto semplicemente anche a distanza.

I componenti che troveremo nella confezione di vendita sono: cartucce, manualistica e il CD per l’installazione dei drivers e delle funzioni aggiuntive, inoltre avremo anche il cavo alimentazione e il cavo USB, proprio su quest’ultimo siamo un po’ rimasti delusi dalle dimensioni estremamente corte del cavetto che quindi in assenza di wifi è essenziale per l’uso della stampante e quindi dovrà essere necessariamente collegarla al pc, se non avremo molto spazio intorno ad esso, questo potrebbe rappresentare un grosso problema per tutti coloro che non hanno molto spazio da dedicare.

 

La nostra esperienza

Ma vorrei parlarvi direttamente dell’esperienza che noi di HDroid abbiamo avuto nell’uso di questa stampante. Una delle cose importanti da dire è sicuramente la fascia in cui si andrà a collocare questa Deskjet 3630, stiamo parlando di un prodotto entry level e che quindi non è sicuramente consigliata in ambiti di molto stress. Questa stampante è pensata sì per un uso quotidiano ma che può essere fatto a livello amatoriale.

Abbiamo provato a collegarla a Windows e installando il cd dei driver All in One siamo subito riusciti a installare il dispositivo senza grosse difficoltà, l’installazione infatti è risultata più tosto semplice e intuitiva. Abbiamo fatto (ovviamente) una prova anche su Linux che non ha dato i frutti sperati, come già dichiarato nella pagina dedicata a questa stampante del sito HP, questa Deskjet3630 non sarà compatibile con i sistemi Linux. Questa è una cosa che ci ha fatto sicuramente storcere il naso per via del fatto che sono ormai tantissimi gl utenti che usano Linux e le sue varie distribuzioni, crediamo che questa scelta da parte di HP crei un punto debole in questa stampante.

L’esperienza di stampa è bellissima! Il fatto di avere un piccolo e pulito dispositivo, curato nel design e in ogni sua parte, e soprattutto con la possibilità di stampare documenti in wifi ci ha permesso di posizionare la stampante lontano dal pc in cui l’abbiamo testata. Ci è piaciuto molto il fatto di aver a disposizione un dispositivo che non ha bisogno di essere collegato direttamente al pc e quindi si presta più facilmente ai diversi usi. La stampa da documento usando la funzione di fotocopiatrice funziona benissimo permettendoci di effettuare delle copie precise e senza alcuna sbavatura o errore, abbiamo apprezzato molto la scelta di avere dei piccoli sportellini a scomparsa che si son dimostrati molto utili per quanto riguarda lo spazio occupato, stiamo parlando degli scompartimenti fogli in entrata e in uscita. Qui abbiamo un video dimostrativo.

 

Abbiamo anche avuto il piacere di usarla su cartoncino (che HP ci ha gentilmente concesso con molta generosità insieme alle cartucce di inchiostro) e i colori hanno un tocco brillante e quasi lucido. Uno dei grossi vantaggi nell’uso di questa Deskjet3630 (oltre al prezzo) è quello di avere un dispositivo, che come detto all’inizio dell’articolo si presta a tutto. Potremo quindi stampare le nostre foto o documenti direttamente da Tablet o Smartphone, rendendo l’esperienza di stampa ancor più utile e piacevole.

 

La parte Tecnica

Il tool per le varie impostazioni della stampante è molto pratico, possiamo controllare regolarmente il livello di inchiostro che viene mostrato istantaneamente dandoci una panoramica della quantità. In questo modo possiamo regolarci se, e quando dovremo cambiare le nostre cartucce. A proposito delle cartucce, quelle compatibili per questa Deskjet3630 sono le 302, a quanto afferma la pagina dedicata a questa stampante sul sito HP potremo fare 1000 stampe. I tasti funzione che troviamo direttamente sul pannello superiore per interagire con la stampante sono: tasto accendimento/spegnimento, wifi, copia a colori, copia in bianco e nero, 2 tasti per connettività smartphone e tablet, tasto annulla stampa, tasto info.

Abbiamo anche un pratico display in cui possiamo visualizzare in tempo reale le varie impostazioni rapide abilitate della stampante come ad esempio, il vassoio intelligente che ci segnala l’assenza di fogli.

display stampante vuotodisplay stampante pieno

 

Cosa aggiungere su questa stampante? La consigliamo a tutti gli utenti che non amano smanettare e che hanno bisogno di uno strumento utile e utilizzabile dal primo momento senza difficoltà, per quanto riguarda gli utenti che hanno Linux come sistema operativo non possiamo che sconsigliare questo dispositivo perché come spiegato prima non abbiamo trovato alcun driver installabile per questa stampante. Il prezzo della stessa è di circa 60,00€ e questo vi fa capire anche il perché noi l’abbiamo apprezzata molto.

HP è riuscita a creare una stampante multifunzione molto bella sia nel design che nell’esperienza d’uso e di farla diventare accessibile a tutti gli utenti. Una scelta questa che ci è piaciuta perché va incontro a tutti (o quasi).