Molti sviluppatori sviluppano ogni giorno nuovi sistemi di ogni tipo, basati principalmente sulla loro esperienza nella programmazione e nel linguaggio che hanno deciso di utilizzare. Partendo dai primi anni dello sviluppo delle applicazioni Web, il linguaggio più utilizzato inizialmente era Ruby; i linguaggi sono davvero tanti ma, tra questi i più famosi sono certamente: Php, Python, C/C++ e Javascript.

Quest’ultimo, sembra stia iniziando ad ottenere successo, viste le sue capacità. Inoltre l’integrazione di Javascript con vari framework quali Node.JS per lo sviluppo di applicazioni internet basate sul server side scripting ha consentito il rapido affermarsi di sistemi sempre più complessi e completi che nel prossimo futuro saranno uno standard da preferire a molti sistemi attuali.

Molti utenti appassionati di programmazione potrebbero essersi posti la stessa domanda, ovvero quale linguaggio convenga utilizzare per sviluppare un progetto nel migliore dei modi ed evitare di ritrovarsi a riscrivere tutto perché non soddisfatti del risultato.

Le tabelle che stiamo per proporre è un vecchio sondaggio che racchiude le stime di utilizzo dei vari linguaggi di scripting per la programmazione web.

github_new_repos_multiplot_custom_simple-1024x725 github_new_repos-custom-300x271 github_new_issues_multiplot_custom_simple-1024x725

 

I grafici provengono dal famoso sito GitHub e mostrano l’interesse degli utenti verso i vari linguaggi nel corso del tempo, quante richieste di risoluzione dei problemi sono state effettuate e l’andamento nello sviluppo di progetti basati sui vari linguaggi.

L’aumento nell’utilizzo di Javascript è evidente, anche se non è tutto oro quello che luccica. Ci sono alcuni problemi che caratterizzano ogni linguaggio, per questo si preferisce dare la priorità all’aspetto funzionale dei programmi piuttosto che a quello di sviluppare in modo moderno. Ebbene, in questo caso non possiamo aiutarvi: purtroppo la scelta dipende da voi e da quello che avete intenzione di realizzare. Sviluppare con linguaggi moderni non è sempre il metodo migliore, a volte per i problemi che esso provoca, altre volte per il semplice fatto della difficoltà nell’apprendere un determinato modo di sviluppare.