Prima di eseguire l’installazione di WordPress è necessario procedere per ordine. Prima di tutto dobbiamo provare a connetterci al server tramite SSH, n metodo di comunicazione comodo che vi aiuterà molto durante la configurazione.

Ci sono tantissimi programmi per la connessione SSH ma, quello più conosciuto è Putty, che potete scaricare da questa pagina ed installarlo sul computer dalla quale avete deciso di programmare il server.

Esatto, il programma va installato sul computer che volete utilizzare, non sul server. I sistemi linux dispongono del necessario per stabilire una connessione SSH.

Fatto questo, apriamo il programma ed inseriamo i dati di autenticazione come segue:

putty

Selezioniamo Open e siamo connessi, il server vi chiederà la password e il nome utente per accedere al server. Fatto questo, avrete il terminale del server sul vostro PC e potrete anche scollegare il server dal monitor.

Se non dovesse funzionare :

  1. Dovremo aprire la porta 22 del server, ovvero la porta SFTP che permette di connetterci al server. Non tutti i modem necessitano di questa configurazione, per questo motivo ho inizialmente pensato di tralasciarla. Per aprire una porta del modem seguite la guida sottostante, in cui spieghiamo quali porte dovremo aprire.
  2. Controllare di aver installato OpenSSH. Questa guida non è del tutto completa, per capire come impostare SSH sul vostro dispositivo dovrete rivolgervi altrove (almeno per ora).

Apriamo le porte di comunicazione del modem

Per far si che il server possa comunicare con altri computer o semplicemente per aprire la connessione con il browser web potremmo dover ricorrere alla configurazione manuale del nostro modem. Sia chiaro che non tutti i modem necessitano di questa configurazione, anche se la maggior parte di questi dispositivi lo richiede.

Per modificare le impostazioni del modem abbiamo bisogno di connetterci tramite il suo indirizzo link, per questo sarà necessario sapere qual’è quest’indirizzo.

Solitamente si utilizza l’indirizzo 192.168.1.15 quindi sul vostro browser preferito provate a digitare l’indirizzo come segue http://192.168.1.1 , altrimenti, se non dovesse funzionare dovrete scoprire l’indirizzo di accesso leggendo le istruzioni del prodotto.

Quello che modificheremo si chiama Port Forwarding, quasi tutti i modem ne sono provvisti;

port forwarding

Dovete aprire due porte, ogni modem è diverso quindi se trovate difficoltà ricercate le istruzioni o guide relative al vostro modello e aprite queste due porte.

  • Indirizzo IP: 192.168.1.15 (l’indirizzo del server) –  Tipologia di connessione: UDP  –  Porta interna: 8080 –  Porta esterna: 8080  //Per la connessione http
  • Indirizzo IP: 192.168.1.15 (l’indirizzo del server) –  Tipologia di connessione: UDP  –  Porta interna: 22 –  Porta esterna: 22 //Per la connessione SSH

A questo punto il server è pronto per comunicare con noi, date un:

$ sudo service apache2 restart

Provate sempre dal vostro browser ad accedere al server -> http://indirizzoIPdelmioserver/

Se tutto funziona come deve, dovrebbe apparire una pagina simile a questa:

Apache2-Ubuntu-Default-Screen

Benissimo! Abbiamo configurato il server con successo!

Se leggete attentamente, la pagina indica chiaramente di modificare il file contenuto nella cartella /var/www/html per mostrare una pagina diversa, questo è quello che faremo nella prossima part della guida, dopo aver installato WordPress.

>Parte 5, installazione di WordPress

Indice:

  1. Costruiamo il nostro primo Web server. Parte 1, funzionamento e materiale
  2. Costruiamo il nostro Web Server. Parte 2 installiamo il necessario, MySql, Apache, Php
  3. Costruiamo il nostro Web Server. Parte 3 configurazione dell’indirizzo Ip statico
  4. Costruiamo il nostro Web server, Parte 4 completiamo il settaggio e apriamo le porte
  5. Costruiamo il nostro sito web, installiamo WordPress Parte 5