I primi porting di Android 6.0 Marshmallow sono già partiti da tempo ma quello che colpisce di più è il fatto che solo pochi dei dispositivi attualmente in commercio possono beneficiare di questa nuova rom e a maggior ragione questi dispositivi piuttosto datati. Oggi possiamo finalmente provare con mano la nuova versione di Android a bordo di alcuni dispositivi abbandonati da molto tempo, parliamo di Samsung Galaxy S3 e di Samsung Galaxy Note 8.

I due dispositivi montano lo stesso processore per questo motivo è lecito aspettarsi tempi di sviluppo più brevi ed una maggior collaborazione tra i vari sviluppatori di Rom.

Attualmente però è bene specificare che entrambe le Rom sono in fase Alpha e che sono presenti diversi bug che compromettono l’utilizzo dei dispositivi a livello quotidiano. Nonostante ciò, il rilascio delle nuove Cyanogenmod per questi device sarà certamente una buona notizia per tutti i possessori che presto potranno contare su una release stabile e adatta ad un dispositivo datato ma con ottime potenzialità.

Entrambe le Rom sono state sviluppate ed inserite sul sito XDA Developers, ma molto probabilmente questi non sono gli unici device per cui il porting è già disponibile, vi invitiamo quindi a visitare i thread relativi al vostro modello per ricercare l’eventuale presenza della CyanogenMod 13.