Parliamo di SalentOS una distro linux completamente italiana e molto interessante.

Oggi vogliamo proporre alla vostra attenzione una distro molto interessante che è stata sviluppata da uno staff di italiani ma più in particolare della zona del salento. Il progetto è davvero interessante già dal primo download, infatti avremo la possibilità di installare la versione FULL o LIGHT a secondo delle nostre esigenze, e potremo scegliere inoltre l’architettura a 32 o 64bit.
Noi di HDroid abbiamo provato a scaricare la versione light a 32 bit e l’abbiamo installata sul nostro netbook.

N.B. se volete sapere come provare in live o installare una distribuzione linux visitate il nostro articolo qui.

Ci siamo dunque ritrovati una semplicissima e permettetemi di dire famosa finestra nel quale scegliere la lingua, connetterci alla rete wireless e attuare le altre scelte come il tipo di tastiera e la configurazione delle partizioni. Insomma per farla breve avremo di fronte le classiche finestre di installazione di ubuntu. Una volta finita l’installazione e aver riavviato il nostro pc, ci siamo trovati di fronte la nostra nuovissima distribuzione installata e pronta all’uso. Quindi abbiamo dedicato qualche poco di tempo alle varie funzioni e ci siamo subito accorti che il termine Light è stato davvero azzeccato. Infatti a differenza di altre distribuzioni che si proclamano leggere e veloci questa lo è veramente. Lo capito abbiamo ancora prima di testarla per il fatto che nel menù i software sono pochissimi, quelli essenziali. Non abbiamo provato la versione Full ma probabilmente sarà consigliata agli utenti che comunque hanno bisogno di un sistema leggero e ma che non vogliono perdere tempo con l’installazione di alcuni programmi. C’è da dire però che la versione light si presta tranquillamente all’uso quotidiano perchè è comunque fornita del software essenziale. Non avremo però alcuni programmi che possono tornare utili come una suite office o un gestore email.

La seconda cosa che ci ha colpiti sono i vari tool di personalizzazione messi a disposizione, che permettono all’utente di personalizzare SalentOS senza troppi sforzi, potremo quindi personalizzare la barra delle applicazioni, le icone e tanto altro. Per ogni richiesta o supporto potrete comunque visitare il forum ufficiale di SalentOS in cui troverete una comunity pronta ad aiutarvi.

Vorremmo quindi farvi vedere come abbiamo personalizzato la nostra distribuzione appena installata, ci abbiamo dedicato solo poco tempo ma quello che è possibile fare è molto si più. Quello che è certo è che il desktop o meglio la scrivania, è molto pulita.

Schermata del 2015-11-03 16:32:42Schermata del 2015-11-03 16:32:12Schermata del 2015-11-03 16:31:40
Da quello che avete avuto modo di vedere SalentOS usa openbox. Se questa brevissima recensione (che forse non fa onore a questa distro perchè va scoperta molto di più) vi è piaciuta allora visitate il sito ufficiale ed effettuate il download.