La tecnolgia continua ad avazare e quando non si trovano idee per innovare si sfocia in progetti decisamente interessanti, un esempio è il display indossabile ultrasottile che si attacca sulla pelle come un adesivo.

Immaginate di attaccare sul vostro polso una pellicola trasparente che altro non è che un display al led in grado di mostrare varie informazioni (battito cardiaco, pressione sanguigna, livelli di glucosio nel sangue e chi più ne ha più ne mettta). La prima idea per un display leggero come una piuma e completamente flessibile è già arrivata:

F1.large

pelle-elettronica

Il progetto della E-skin (electronic skin o pelle elettronica) è in via di sviluppo già da anni ed i risultati ottenuti sino ad oggi sono decisamente pomettenti. La E-skin è realizzata con un display P-Oled in grado di offrire un’ottima resisteza in temini di trazione e flessione ed inoltre offre colori molto simili ai comunissimi pannelli Oled.

Ora, anche se le applicazioni possono apparire ancora inconsistenti e di poca rilevanza, questa tecnologia consentirà di realizzare indossabili invisibili, spessi solamente 3 micrometri che all’apparenza sembra comune plastica da imballaggio ma che in realtà cela qualcosa di veramente interessante.

Il progetto è giapponese e si sta ancora cercando un modo per rendere questo semplice prototipo un dispositivo in grado di fornire dati sulla salute dell’individuo in tempo reale ed in tutta comodità. Purtroppo uno degli inconvenienti di questa pelle elettronica sembra essere legato alla traspirazione che ovviamente viene ostacolata dal sottile strato di plastica.

Seguiremo l’evoluzione con voi su HDroid, continuate a seguirci.

Via