Oggi grazie ad Xtorm, noto produttore olandese di caricatori e powerbank di ottima qualità, son qui a recensire un ottimo gadget per non rimanere mai a piedi con la carica dei vostri dispositivi da smartphone, a tablet, fotocamere, action cam o smartwatch e chi più ne ha più ne metta: parliamo del powerbank Xtorm XB100 da 6000 mAh.

 

20160510_091443   20160510_091501

Confezione

  • Powerbank Xtorm XB100
  • cavo USB/Micro USB per la ricarica dei dispositivi e del powerbank stesso
  • cavo USB (integrato nella scocca) per la ricarica dei dispositivi in contemporanea al powerbank
  • Sacchetta per il trasporto in lana cotta
  • Manuale d’istruzioni con tutte le informazioni utili

20160510_091634

Caratteristiche tecniche

Dimensioni: 9,7 x 4,7 x 2,2 cm

Peso: 130 gr

Porte USB: Input 2 A Micro USB  / Output  2 USB 2,5 A (max combinato)

Capacità: 6000 mAh

Ho davanti un powerbank con una batteria che permette una la ricarica media di circa 3 volte per uno smartphone e 1 – 2 per un tablet che sia Android o Apple. La capacità non è il massimo disponibile sul mercato dato che se ne sentono anche di 20000 mAh e più, ma non è nemmeno il più piccolo della categoria di Xtorm e siam sicuri che sarà abbastanza sufficiente per riportare a pieno la carica del vostro smartphone per non essere mai “disconnessi” anche nel momento più bisognoso. Il compromesso di una capacità minore è dettato dall’ottima portabilità del powerbank grazie alla sua larghezza ridotta in modo da potersi nascondere comodamente in un taschino dello zaino o della vostra borsa pronto ad essere utilizzato in caso di necessità.

20160510_091703

Le due porte USB di ricarica sono poste su lato corto del powerbank in modo da facilitare la connessione del cavo in caso sia posizionato in tasca o altro posto stretto. Il design ha permesso anche l’integrazione di un cavo USB, a scomparsa nel frame, direttamente collegato al circuito del powerbank per caricarlo senza dover utilizzare altri cavi e magari poter far 2 operazioni di ricarica in uno quando magari vi trovate in un albergo ed avete un solo adattatore a muro: caricare il powerbank con l’adattatore a muro e nel frattempo, collegato/i alle porte usb, uno o più dispositivi. In caso necessitaste di un cavo più lungo di ricarica non vi preoccupate: sotto al cavo blu è stata implementata un porta micro USB per ricaricare il powerbank con un cavo separato.

20160510_091757  20160510_091817

Tempi di ricarica abbastanza rapidi, infatti impiega all’incirca 3 ore per essere full con un adattatore da 2 A, che è il massimo amperaggio di input. Riguardo l’output invece è condiviso da due porte USB un massimo di 2,5 A che il powerbank stesso, grazie ad un circuito intelligente, saprà come dipartirli in caso di più dispositivi in carica o quanto erogarne in caso di un solo dispositivo: nel mio caso con il mio Galaxy S6 Edge (2600 mAh) le tempistiche son le stesse misurate caricandolo con l’adattatore a muro, ovvero circa 1 ora e mezza a 2,4 A max.

L’unico tasto presente è quello centrale color argento che vi permetterà di controllare la carica dell’XB 100 indicataci tramite i 4 Led blu posti sul lato, che naturalmente serviranno anche in fase di ricarica per mostrar la percentuale. Per il trasporto è integrata una comoda sacchetta in lana cotta nera.

20160510_091931

 

Conclusioni

Ormai non si dice mai di no all’acquisto di un powerbank e tanto meno se il produttore cura il tutto nei minimi particolari offrendo materiali di ottima qualità, accessori, prodotti con al loro interno batterie al Litio controllate che garantiscano un’affidabilità di carica prossima al 100% e, soprattutto, un ottimo e veloce supporto verso i clienti. Mi sento di consigliarlo a chi cerca un ottimo compromesso tra dimensioni e capacità di carica (ed anche velocità). Unico neo è magari il costo un pò elevato di 39 €  messo a confronto con altri powerbank con la medesima capacità, ma come già anticipato qui si acquista anche professionalità e qualità.

 
  Siete interessati ad acquistare questo powerbank

cliccate sull’immagine:

download