Vi voglio parlare del notebook che ho comprato circa un mese fa e che sto utilizzando per lavorare, soprattutto qui su HDroid, non parliamo di un notebook con grosse capacità, anzi è un dispositivo che si può definire da ufficio ma il prezzo è ottimo! Vediamo più dettagli possibili riguardo l’HP 250.

Partiamo dal design, questo è curatissimo, HP ha utilizzato la plastica per assemblarlo e questa cosa mi fa storcere un pò il naso perchè ovviamente la resistenza fisica non è il massimo ma parliamo di un notebook con un costo abbastanza basso. Tuttavia risulta compatto e costruito davvero bene. Il design è piacevole, è stata infatti montata una tastiera con dei tasti bassi ma con una spaziatura che ci permetterà di scrivere in modo perfetto, personalmente mi ci trovo benissimo. Il display è di 15,6 pollici quindi parliamo di dimensioni nella media che ci permettono di fare praticamente tutto senza nessun disturbo. Una nota negativa dello schermo è il fatto che con la luce del sole diretta su di esso non si riesce a vedere bene quello che stiamo facendo.

photo_2016-08-07_10-41-56

SPECIFICHE HARDWARE

  • Display 15,6 pollici con risoluzione 1366 x 768
  • Processore Intel Celeron n3050 2Ghz
  • Ram 4GB
  • Storage 500GB
  • Scheda Grafica integrata
  • Scheda di rete Broadcom
  • Connettività Bluetooth, HDMI, 2 USB 2.0, 1 USB 3.0, CD/DVD, Ethernet, Webcam
  • Durata batteria 3 ore abbondanti

Quello che non ci è piaciuto molto è il fatto di avere un processore che non è molto performante, quindi potrem scordarci operazioni complesse, potremo programmare o editare foto e video ma comunque in modo molto basico. Invece quello che ci ha colpito positivamente è sicuramente la durata della batteria e il fatto che abbia 4GB di ram e ben 500GB di HDD. Con un prezzo decisamente accessibile.

photo_2016-08-07_10-42-16

PARTE SOFTWARE?

Con Windows il pc risulta abbastanza lento, ho installato Windows 10 e devo dire che le prestazioni non mi son sembrate buone. In realtà possiamo scordarci la reattività, per quanto riguarda invece linux la storia è completamente diversa, lo sapete, sono un tipo che utilizza molto gli OS GNU/Linux ma non sono un fan boy. Con Linux il pc va una scheggia, per una maggiore velocità ho deciso di installare Arch Linux così da poterlo personalizzare al massimo. Se volete sapere anche voi come installare Arch Linux sul vostro pc basta leggere la guida su HDroid dedicata all’installazione di Arch. Sarà anche possibile installare Linux Mint o tantissime altre distribuzioni. Ho notato che la scheda di rete non è molto potente, non preoccupatevi non stiamo parlando di una scheda scarsa, ma a confronto ad altri notebook che ho in casa, tende a prendere leggermente meno il segnale.

photo_2016-08-07_10-42-02

I NOSTRI PRO E CONTRO

PRO

  1. Prezzo
  2. Durata della batteria
  3. Design
  4. Ram e Storage
  5. USB 3.0
  6. Webcam

CONTRO

  1. Processore scarso
  2. Scheda video integrata
  3. Scheda di rete non molto potente
  4. Necessita l’installazione di Linux per funzionare decentemente (anche molto bene) ma quindi si deve essere esperti nell’installazione di SO
  5. Materiali

photo_2016-08-07_10-42-26

Tutto sommato, se dobbiamo dare un giudizio, questo è piuttosto positivo se diamo uno sguardo al prezzo che su Amazon si aggira intorno ai 230€ (senza sistema operativo pre-installato). Se volete acquistarlo cliccate sul pulsante qui sotto!

compralo su amazon