Kodi è una piattaforma multimediale, utile per contenere e visualizzare le proprie raccolte di musica, film e immagini. Grazie agli add-on è possibile avere nuove funzioni. Questi sono come dei plugin che hanno il compito di estendere le funzionalità del programma.

Installarlo su Windows è piuttosto facile ma anche sui vari sistemi basati su Debian e derivate. Vediamo come installarlo su un pc con Fedora. Questa guida non è per l’utilizzo server. Vi consiglio di leggere questo articolo (da cui sono stati reperiti alcuni suggerimenti che ho utilizzato per effettuare l’installazione su sistemi desktop).

NB Potrete visualizzare anche programmi in streaming di qualasiasi genere. Ovviamente dovrete farne un uso legale e responsabile, noi non ci assumiamo nessuna responsabilità sull’uso che ne farete. Questa guida è stata fatta per tutti coloro che vogliono creare una raccolta dei propri file multimediali.

 

Innanzi tutto da terminale abilitiamo gli rpm, per prima cosa, logghiamoci come root col comando “su”

A questo punto diamo:

dnf install –nogpgcheck \ http://download1.rpmfusion.org/free/fedora/rpmfusion-free-release-$(rpm -E %fedora).noarch.rpm \ http://download1.rpmfusion.org/nonfree/fedora/rpmfusion-nonfree-release-$(rpm -E %fedora).noarch.rpm

Possiamo aggiornare il sistema con:

dnf update

Oppure decidere di installare direttamente kodi con:

dnf install kodi

Una volta fatto ciò avremo kodi installato sul nostro pc. Per impostare la lingua italiana avviamo kodi e andiamo su System-Appearance-International e potremo cambiare la lingua selezionandola cliccando su Language e la regione (Italia).