
Emulare i giochi della PS1 sul pc con qualche clic
Alcuni giochi della playstation 1 ci son rimasti nel cuore. Vuoi perchè è stata la nostra prima console, vuoi perchè si aperto un mondo pieno di videogame che hanno fatto la storia. Molti ancora oggi, me compreso, vogliono tornare a giocarci ma non possiedono più la console, è rotta, oppure si vuole evitare di rovinarla. Con qualche semplice passo però potremo giocare ai nostri giochi preferiti che magari conserviamo in cantina.
Esiste un emulatore per ps1 che si chiama PSX Emulator che potete scaricare a qui. Con questo sarà semplicissimo configurare il joystic (anche quelli della ps3, quelli della xBox ma anche quelli economici) e ovviamente far partire i nostri giochi.
Una volta installato il programma basta collegare il joystic, andare su File – Configurazione – Controller e impostare i tasti semplicemente cliccando ogni tasto prima sull’emulatore e poi sul joystic, per registrare la configurazione. Una volta finito ci basterà cliccare Applica – Ok. Giocare è altrettanto semplice, basterà inserire il cd nel lettore cd del pc e poi cliccare su File – Inserisci unità CD. Qualora avessimo salvato un immagine del CD nel nostro pc per evitare di rovinare il CD originale dovremo selezionare Immagine CD (e poi cercare e selezionare l’immagine corrispondente .iso).
Inoltre per mettere a tutto schermo dovremo premere la combinazione di tasti Alt+Invio e per tornare alla finestra dovremo premere nuovamente i tasti.