Emulare i giochi della PS1 sul pc con qualche clic

Alcuni giochi della playstation 1 ci son rimasti nel cuore. Vuoi perchè è stata la nostra prima console, vuoi perchè si aperto un mondo pieno di videogame che hanno fatto la storia. Molti ancora oggi, me compreso, vogliono tornare a giocarci ma non possiedono più la console, è rotta, oppure si vuole evitare di rovinarla. Con qualche semplice passo però potremo giocare ai nostri giochi preferiti che magari conserviamo in cantina.

playstation 1

Esiste un emulatore per ps1 che si chiama PSX Emulator che potete scaricare a qui. Con questo sarà semplicissimo configurare il joystic (anche quelli della ps3, quelli della xBox ma anche quelli economici) e ovviamente far partire i nostri giochi.

Una volta installato il programma basta collegare il joystic, andare su File – Configurazione – Controller e impostare i tasti semplicemente cliccando ogni tasto prima sull’emulatore e poi sul joystic, per registrare la configurazione. Una volta finito ci basterà cliccare Applica – Ok. Giocare è altrettanto semplice, basterà inserire il cd nel lettore cd del pc e poi cliccare su File – Inserisci unità CD. Qualora avessimo salvato un immagine del CD nel nostro pc per evitare di rovinare il CD originale dovremo selezionare Immagine CD (e poi cercare e selezionare l’immagine corrispondente .iso).

Inoltre per mettere a tutto schermo dovremo premere la combinazione di tasti Alt+Invio e per tornare alla finestra dovremo premere nuovamente i tasti.