realtà aumentata

Google trasporterà gli uenti nella realtà aumentata, per questo motivo ha deciso di integrare la funzione all’interno dei suoi browser.

Da tempo ormai Google è alle prese con lo sviluppo del visualizzatore che renderebbe possibile questa implementazione nei motori di ricerca.

Google sviluppa Article il visualizzatore a realtà aumentata per i browser:

Article è un viewer sviluppato da BigG pensato per esplorare parti tridimensionali ambientandole nella realtà; per il momento è ancora un concetto ma presto diventerà realtà.

Grazie alla fotocamera dei dispositivi mobili sarà possibile condividere virtualmente lo spazio con un oggetto spostandolo e ruotandolo a nostro piacimento semplicemente inquadrandolo e girandoci attorno.

Attivare Article è semplice basta un tap sul pulsante accanto all’oggetto tridimensionale, la fotocamerà vi chiederà di mettere a fuoco un punto.

Il resto è automatico, verrà visualizzato un cerchio che indica la superficie su cui verrà posizionato l’elemento, poi una visuale 3D dell’oggetto.

Anche se non molto diffusa la realtà virtuale è una tecnologia che potrebbe permetterci di ottenere grandi risultati nel campo dell’istruzione e dell’informazione.

Qual è la differenza con la realtà virtuale?

Il vantaggio è che non sono necessari strumenti costosi, visualizzatori indossabili; basta il proprio smartphone e una buona fotocamera

A differenza della realtà virtuale, la realtà aumentata consiste nella visualizzazione di un oggetto 3D mediante un dispositivo che ci permette di ambientarlo laddove sarebbe se esistesse fisicamente

Trovo l’upgrade di Google di ampia utilità, nel campo della progettazione e sviluppo, così come in tutte le situazioni in cui si desidera condividere sul web un contenuto tridimensionale di difficile comprensibilità

Via: mobileworld