nm card

Huawei durante le sue presentazioni ha svelato una innovazione si tratta della NM card, una scheda di memoria.

Ogni smartphone ha un carrello per la nano SIM spesso questo ne supporta due, nel caso degli smartphone dual SIM.

La casa cinese ha pensato di sfruttare il formato SIM per immagazzinare dati proprio come una scheda SD.

NM card la rivoluzione di Huawei

Una scheda il 45% più piccola di una micro SD con la possibilità di essere supportata anche da quei dispositivi che non hanno l’espansione di memoria; questo è il vero potenziale della scheda.

nm card

Prima di parlarne è importante specificare che per il momento è compatibile solo con gli smartphone Huawei successivi a Huawei Mate 20.

La capacità di questa memoria è di 256GB a una velocità di lettura di 90 MB/sec, potremmo affermare che si tratti di una micro SD in formato diverso; proprio riprendendo quanto detto in precedenza è Huawei la proprietaria della tecnologia e a lei spetta la scelta per la diffusione e standardizzazione.

Se questa, in futuro, riusultasse incompatibile con altri dispositivi mobile non avrebbe senso acquistarla almeno che Huawei non renda il suo progetto aperto e trasformarlo in uno standard di archiviazione dati.

Il CEO della casa ha infatti dichiarato che le prospettive di Huawei sono quelle di non chiedere royalities per l’utilizzo di tale tecnologia inoltre tutti i produttori di schede SD potranno partecipare alla diffusione.

Una domanda che ci si potrebbe porre è: le schede SD un giorno saranno sostituite dalle NM card?

Sicuramente no in quanto sono nate e trovano applicazione nel campo della fotografia oltre a quello di archiviazione dati; potrebbe accadere che per gli smartphone la microSD venga rimpiazzata con la scheda di Huawei.

Huawei mette in campo un sistema di archiviazione del tutto originale; Google e altri produttori la prenderanno in considerazione dopo il bando della scheda SD?

Via tomshw