Qualche mese fa è stato pubblicato un articolo inerente alla recensione del modello Premium dell’autoradio ATOTO A6 con caratteristiche simili alla versione aggiornata trattata in questa recensione, ma comunque qualcosa è cambiato ed andremo a vedere cosa nel dettaglio.

CONFEZIONE

In confezione dell’A6 PRO troviamo:

  • i moduli esterni del WiFi e antenna GPS
  • microfono esterno
  • 2 cavi con prese in totale 3 USB per collegare smartphone (Screen Mirroring), pennette USB, internet key (solo alcuni modelli) ed altri accessori
  • Mascherina universale e staffe per il montaggio
  • Cablaggio: vi sono due versioni di cui una è con i fili non ancora collegati ed un’altra è quella con già l’alloggiamento per l’attacco ISO e necessiterete dell’apposito cavo per la vostra macchina
  • Manuale d’uso ben illustrato

Materiale simile alla versione precedente dato che si ritiene sia quello utile per l’uso basilare dell’autoradio e adatto al montaggio in qualunque plancia che possa ospitare una 2 DIN.

Unica differenza è che gli attacchi sono tutti diversi quindi mi raccomando in caso di upgrade di versione assicuratevi di cambiare il cablaggio necessario.

 

MONTAGGIO

Per questa procedura vi rimando alla medesima sezione della precedente recensione, essendo l’autoradio di dimensioni simili e tutto il necessario è fornito in confezione tranne la mascherina adatta per la plancia della vostra auto che potrete tranquillamente trovare su Amazon con un semplice ricerca.

Le dimensioni del pannello frontale sono di 173×97 mm senza cornice, mentre con cornice inclusa arriviamo a 178×103 mm per 148 mm di profondità.

HARDWARE

Il SoC è sempre un MTK quad-core da 1.5 Ghz affiancato da una GPU ARM Mali-450. Lo schermo è come sulla precedente versione, un 7″ 1024×600 touchscreen capacitivo a 5 tocchi con luminanza di 1000cd/m2, quindi molto luminoso e visibile anche sotto la piena luce del sole. Questa volta lo schermo non è a filo con la cornice esterna ma leggermente rientrante, probabilmente dovuto ad alcune scelte di costruzione: questo cambiamento non è che mi abbia entusiasmato tanto da che a volte per abbassare la tendina si tende a toccare la cornice superiore ed a non riuscire nell’intento, ma per fortuna vi è il l’icona touch dedicata nella barra inferiore.

L’innovazione la troviamo anche nel modulo Bluetooth Qualcomm 5.0 con tecnologia aptX per assicurare una trasmissione audio migliore rispetto alle precedenti versioni di Bluetooth.

S.O. , FUNZIONALITA’ E APP

Non si notano grandi cambiamenti, dato che alla release del modello il software era ed è attualmente alla v9.4, il che comporta medesime impostazioni e schermate del modello precedente.

Come menzionato nella video recensione troviamo installata già l’applicazione per il TPMS, ovvero il controllo della pressione dei pneumatici grazie ad un accessorio Bluetooth da acquistare a parte, ma non preoccupatevi perchè l’apk lo si può scaricare dal sito Support Atoto per far si di aver anche sui modelli precedenti.


A livello di applicazioni è stata integrata anche quella per la gestione delle Gesture ( si chiama “gesti”) e naturalmente non è integrabile su altri modelli dato che mancherebbe quella parte hardware che è appunto il sensore ad infrarossi posto nella cornice in basso a sinistra. E’ possibile settare fino a 25 gesture diverse e si sono rivelate molto utili durante l’utilizzo quotidiano dell’autoradio misto a quello della watchband per il volante con i comandi integrati. Troverete qualche esempio nel video qui sotto.

 

PREZZO E SUPPORTO

Per questo modello si parte dai 319€ acquistabile su Amazon sullo store ufficiale ATOTO, dove potrete trovare anche tutti i relativi accessori compatibili con tutte le versioni attualmente in commercio.

Ad acquisto effettuato vi consiglio di registrare il dispositivo sul sito Support Atoto di modo che possiate sia controllare gli aggiornamenti e news relative ad ATOTO ed i suoi prodotti, sia potete richiedere assistenza sia in fase di montaggio che di utilizzo.

Questa recensione trattasi principalmente di un aggiornamento rispetto alla versione precedente Premium provata qualche mese fa, quindi se volete leggere approfondimenti maggiori rispetto ogni aspetto dell’autoradio vi invito ad andare alla recensione di :

Atoto A6: l’entertainment da 7″ con Android per la vostra auto [Recensione]

 

Qui sotto potete trovare tutti i link di acquisto per l’autoradio e gli accessori:

⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔

Store
Ufficiale europeo neonato ATOTOEU
Store autotolife market

Autoradio
– ATOTO A6 PRO (2GB-32GB) con gesturehttps://amzn.to/2O1azjp
– ATOTO A6 Premium(2GB-32GB)https://amzn.to/2smMNXd

Accessori
– Watchband Steering Wheel Controlhttps://amzn.to/2skRMay
Sensore Monitoraggio TPMS: https://amzn.to/2yY2SVO
Ricevitore Audio DAB+: https://amzn.to/2D2QI2i
– Adattatore OBD IIhttps://amzn.to/2J2wkO2
– Mascherina 2 Din+Gabbia (per Opel Corsa D)http://amzn.to/2FSQrxq
– Cavo ISO + Fakra (Opel)http://amzn.to/2I6FYzi

⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔