Samsung Galaxy F foldable smartphone

Galaxy F sta per essere svelato nella giornata di oggi, e ha tutte le carte in regola per diventare il nuovo dispositivo di punta della casa coreana.

Samsung intende presentare uno smartphone flessibile, che si possa piegare per davvero. La nuova feature permetterà di ospitare un display di dimensioni raddoppiate in una scocca di dimensioni ridotte.

Eccezionale vero? Beh, é ancora tutto da vedere.

I rumors parlano già da mesi di un fattore di forma a conchiglia e un display ripiegabile su se stesso.

L’azienda é molto abile nel tenere nascosto il suo progetto mantenendo alto l’hype degli utenti.

Nonostante siano diversi gli interrogativi sui punti deboli di un display flessibile, bisogna considerare che sono state diverse le occasioni in cui il colosso coreano si è mostrato competente nella prototipazione di display OLED pieghevoli.

Samsung Galaxy F, la flessibilità sotto ogni aspetto. Letteralmente.

A pochi mesi dalla presentazione del nuovo top di gamma S il debutto di una nuova serie richiamerebbe l’attenzione su quello che si potrebbe definire un nuovo standard; un balzo in avanti verso dispositivi piú smart e futuristici.

La mossa di Samsung potrebbe essere una strategia per emergere, un’occasione per festeggiare il decimo anno della famiglia Galaxy S?

Samsung Galaxy F o Galaxy X?

Da qualche anno i rumors attendono i dettagli di uno smartphone denominato Galaxy X che corrisponde alla descrizione di cui abbiamo parlato; è probabile che il progetto sia stato rinominato sostituendo alla X la F di Flex. Oppure é probabile che il successo di uno smartphone flessibile “sperimentale” possa aprire la strada alla realizzazione del tanto atteso Galaxy X.

Il Galaxy F sarà un prodotto che segnerà una svolta, potrebbe avere un impatto rilevante nel settore mobile.

Il dispositivo di Samsung sarebbe così uno dei primi device con display flessibile a raggiungere il mercato, un prodotto che allo stato attuale suscita la curiosità di molti utenti.

Non è ancora chiaro quali saranno le mosse di Samsung riguardanti alla conferenza che si terrà oggi pomeriggio. Sappiamo con certezza che verrà annunciata un nuovo tipo di interfaccia, ottimizzata per dispositivi con display flessibile. La nuova UI è accompagnata dall’ultimissima versione di Android 9.0 che non è ancora presente in nessuno dei dispositivi di Samsung.

Effettivamente già nella beta di Android Pie disponibile per Galaxy S9 sono diverse le modifiche a livello estetico che Samsung sta sperimentando.

L’upgrade include schermate scure con predominanza del nero sui colori piú chiari. Questo potrebbe essere l’indicatore del fatto che un nuovo dispositivo con pannello Amoled è in arrivo.

Il dispositivo richiede un’ottimizzazione supplementare dei consumi energetici dal momento che la batteria di uno smartphone flessibile potrebbe essere più piccola dei dispositivi “standard”.

A differenza degli smartphone già annunciati negli ultimi anni, é difficile prevedere con certezza il form factor del nuovo telefono. Samsung ha già annunciato durante l’anno che un dispositivo flessibile sarebbe stato presto svelato.

Il colosso ha giustamente deciso di non rischiare, presentando il Galaxy F ad una cerchia ristretta di sviluppatori per assicurarsi il successo di un’eventuale commercializzazione.

Come seguire l’evento live

Siamo incuriositi dalla conferenza di Samsung di questa sera e siamo speranzosi di vedere un cambiamento tangibile nel settore mobile, un’innovazione che finalmente si possa definire tale.

Fortunatamente l’evento lancio sarà in diretta streaming atteaverso YouTube, ecco di seguito il video:

Via: The IndianExpress