android-5-0-lollipop-play-auto-installs

Il Bloatware: una delle componenti del sistema operativo degli smartphone che gli utenti più odiano. Parliamo del software presente sul device che è stato inserito dal produttore o dall’operatore telefonico e che spesso si rivela inutile.

Spesso queste app vengono installate nella partizione di sistema ed almeno che non si abbiano i permessi di root difficilmente si possono disinstallare. Google vuole perciò porre fine al problema, almeno quello derivante dagli operatori, ed attraverso Play Auto Install  su Android 5.0 Lollipop si installeranno le funzionalità necessarie rilevando semplicemente la configurazione dell’operatore della SIM inserita nello smartphone. Ovviamente queste app, sì verranno installate, ma sarà possibile anche disinstallarle con facilità dal Play Store.

Vedremo se questa soluzione di Play Auto Install verrà adottata anche qui in Italia con i nostri operatori, dato che negli USA la funzione si rivelarà molto utile siccome gli operatori che vendono i device li carica di bloatware.