20141214_113147

Da qualche anno gli smartwatch hanno preso il sopravvento sul mercato della tecnologia e quest’anno abbiamo visto i grandi progressi effettuati dal sistema per “orologi” sviluppato da Google: parliamo di Android Wear. Parliamo di un campo che per molti è ancora nuovo e ci vuole un po’ di tempo affinchè entrino del tutto nell’ottica giornaliera di un qualsiasi utente.

In questo modo ci prova lo smartwatch che vi andremo a recensire oggi e parliamo di Motorola Moto 360, ovvero uno dei primi della sua categoria ad abbracciare il design di un vero e proprio orologio con il quadrante circolare. Il dispositivo ha deuttato nel quarto trimestre del 2014 ed ancora fino ad oggi non ne vediamo un effettiva disponibilità nei negozi italiani dato che dal che doveva uscire prima di Natale in Italia, è stato rimandato sino ad i primi mesi del 2015. Ovviamente tramite canali internet come Amazon ed altri siti è possibile procurarselo senza troppe difficoltà. Qui sono vi proponiamo la recensione del nostro modello Silver.

Chipset Texas Instruments OMAP 3
Display 1.56 pollici Backlit LCD IPS (320 x 290)
Memoria 4GB eMMC / 512MB RAM
Batteria 320mAh
OS Android Wear
Dimensione 46mm di diametro
Peso 49g
Connettività Bluetooth 4.0 LE
Sensori 9-Axis (Gyro / Accelerometro / Bussola), Pedometro, Lettore Battito
Colori Black / Silver
Altro Certificazione IP67, doppio microfono

 

Display

Ciò che ha reso famoso il Motorola Moto 360 è stato proprio il display: infatti è considerato un display rotondo nonostante nella parte bassa abbia un “triangolino” nero, al cui interno è presente il sensore di luce ambientale per la regolazione automatica del livello di luminosità. Il display è un LCD dotato di Gorilla Glass da 1,56″ (46 cm di larghezza) con risoluzione pari a 320×290 con 205 ppi. A volte, soprattutto con watch faces di colori molto vivaci, la zona nera in fondo al display si nota e può sembrare anti-estetico, ma se utilizzerete colori scuri non lo noterete nemmeno e ci si farà presto l’abitudine. Possiamo dire, tutto sommato, che il display è di buona qualità ed ha un ottima visibilità sotto la luce del sole.

20141214_112931  20141214_120901

 

Batteria ed Autonomia

Purtroppo il sistema operativo, Android Wear, non è del tutto ancora ottimizzato, nonostante dopo l’aggiornamento alla versione 5.0.1. A seconda dell’utilizzo la durata della nostra carica può giungere dalle 12 ore fino alle 24 ore, che sono ancora sotto la media di altri smartwatch che con a bordo un altro sistema operativo tengono la carica per molti più giorni. Diciamo che in caso di utilizzo ancora più estremo tra notifiche, utilizzo sotto al sole con luminosità massima e modalità Ambient Screen Mode (cioè schermo sempre acceso ed oscurato nei momenti di non utilizzo) si può giungere ad un autonomia anche inferiore alle 12 ore. Nonostante tutto sicuramente Android Wear farà ancora molti passi in avanti col futuro e vedremo migliorare l’autonomia su questo smartwatch che lo renderà quasi perfetto per qualsiasi utilizzo.

20141214_1123437

 

Hardware, Ergonomia e Materiali

Sicuro non è l’unico smartwatch con display rotondo in commercio data la presenza sul mercato anche di LG G Watch R, ma comunque è quello con il design più minimale e gradevole attuale. Per le sue dimensioni, il Moto 360, non è eccessivamente ingombrante al polso ed anche se il suo spessore non passa inosservato dopo qualche occhiata al vostro polso per vedere la notifica o che ora sia, non ci farete nemmeno più caso. La cassa è in metallo con assemblaggio perfetto e compatto, resistente all’acqua e polvere con certificazione IP67, ed un peso abbastanza contenuto, il tutto mantenuto da un comodo cinturino di pelle morbido al contatto con la pelle.

A livello di prestazioni lo troviamo un pelo più incerto rispetto al recente LG G Watch o Samsung Galaxy Gear S dato che adotta un processore single core di Texas Instrument, l’OMAP 3, da 1GHz aiutato nelle operazioni di calcolo da 512 MB di RAM. Nella parte inferiore del dispositivo troviamo il sensore del battito cardiaco ed il chip che ne permette la ricarica wireless sulla docking station in dotazione nella confezione.

Sul lato destro abbiamo il pulsante per interagire manualmente col dispositivo (ovviamente oltre al touch), invece sul fianco sinistro c’è il microfono che ci permette di eseguire le operazioni legate a Google Search con il solo pronunciare di “Ok Google”.

20141214_113812  20141214_113336

In conclusione

Con 269€ è possibile portarselo a casa e forse anche con qualcosina in meno, ma c’è da tener conto che ora come ora scegliere un Android Wear è un puro sfizio, ed al massimo, scegliendo sul Motorola Moto 360, si include nella scelta anche l’introduzione di una punta di design più alla moda e conforme agli orologi tradizionali.

 Ergonomia ★★★★★★★★☆☆
Display ★★★★★★★★☆☆
Materiali ★★★★★★★★★★
Batteria ★★★★★☆☆☆☆☆
Hardware ★★★★★★★★☆☆
Software ★★★★★★★☆☆☆
Prezzo ★★★★★★★☆☆☆
Esperienza Utente ★★★★★★★★☆☆
VOTO FINALE ★★★★★★★★☆☆